Esino Lario, camera ardente e funerali: due giorni per l’addio all’assessore Pierluigi Beghetto

Appuntamenti al cineteatro di via Adamello e in parrocchiale. Luciano Biffi, il musicista di strada arrestato dopo il delitto, ha confessato nuovamente nell’interrogatorio con il gip

Esino Lario, 23 aprile 2024 – Due giorni per dire addio all’assessore comunale Pierluigi Beghetto, ucciso domenica mattina dal vicino di casa Luciano Biffi, dopo una lite legata a motivi di vicinato. 

Pierluigi Beghetto; a destra, l'assassino (reo confesso) Luciano Biffi (Cardini)
Pierluigi Beghetto; a destra, l'assassino (reo confesso) Luciano Biffi (Cardini)

L’addio

Le esequie dell'assessore, fa sapere il sindaco Pietro Pansa, si terranno giovedì 25 aprile 2024 alle ore 14.30 nella parrocchia San Vittore di Esino Lario. La camera ardente sarà allestita e aperta all’interno del cineteatro di via Adamello per due giorni: domani, mercoledì 24 aprile, dalle ore 14.30 alle ore 22 e giovedì 25 aprile dalle ore 9.30 fino alla celebrazione delle esequie.

La vittima

Pierluigi Beghetto, elettricista di 53 anni, residente a Usmate Velate, in provincia di Monza, sposato con Annalisa, lascia anche i due figli Lorenzo e Daniele, di 17 e 24 anni. A Esino, oltre che ricoprire il ruolo di assessore comunale, gestiva con il figlio l'apicoltura Ape Montana, in località Cascine dei Mont.

Il killer

Il suo assassino Luciano Biffi, musicista di strada di 60 anni, quest'oggi ha confessato nuovamente il delitto (lo aveva già fatto subito dopo l’accaduto) durante l'udienza di convalida dell'arresto, interrogato dal gip Nora Lisa Passione. In mattinata è stata eseguita anche l'autopsia che, nella sostanza, avrebbe confermato la dinamica dell’aggressione, con i colpi fatali sferrati con un falcetto. Al termine dell’esame la salma è stata restituita ai familiari per la celebrazione del funerale.