
Il talentuoso trombettista cubano Yelfris Valdés sarà protagonista dell’evento in programma a Cesano
Un doppio omaggio al jazz e alla cultura cubana, con protagonisti due grandi musicisti internazionali che hanno le loro radici proprio nell’isola caraibica. È l’affascinante concerto che si terrà domenica alle 21.30 a Cesano Maderno, nel suggestivo scenario dei giardini di Palazzo Arese Borromeo: ad arrivare in Brianza e a esibirsi nell’evento dal titolo “Santeria Cubana” saranno l’apprezzata pianista Jany McPherson e il talentuoso trombettista Yelfris Valdés. I due proporranno un doppio set in cui omaggeranno le tradizioni musicali della loro patria.
Ad aprire la serata sarà la pianista, cantante e compositrice McPherson, figura emergente della scena jazz internazionale: al pubblico cesanese suonerà, da sola al pianoforte, i brani dei suoi due album “A long way” e “Solo piano”, accanto a riletture molto personali di celebri successi internazionali. A Valdés sarà invece affidata la seconda parte della serata: trombettista e compositore sempre alla ricerca di nuovi linguaggi e commistioni, mescola le tradizioni musicali della Isla Grande con il jazz e con generi e sonorità diverse, come hip hop, elettronica e pop, ma pure musica indiana e araba.
Ad affiancare in concerto Yelfris Valdés, che ha lavorato con artisti come Madonna e Damon Albarn, ci saranno Yandi Martinez al basso, Mario Nappi al piano e Julio César Gisbert alla batteria. L’evento fa parte del festival itinerante Suoni Mobili. Ingresso gratuito, con donazione libera.
F.L.