
Una quotidianità sospesa fra fatica e bellezza, tra rituali antichi e gesti semplici, che rivelano un mondo che sembra lontano...
Una quotidianità sospesa fra fatica e bellezza, tra rituali antichi e gesti semplici, che rivelano un mondo che sembra lontano ma che, in realtà, ci appartiene ancora. C’è tutto questo nelle 40 fotografie di Carlo Deflorian, ex comandante della stazione del Corpo Forestale dello Stato a Corteno oggi in pensione, raccolte nell’esposizione “Guardiano e Testimone“, che dal 2 al 31 agosto sarà ospitata al Museo “Golgi“ di Corteno Golgi. A promuoverla, il Fotoclub Moniga, che torna in Alta Val Camonica, con una nuova mostra che celebra la forza evocativa della fotografia come strumento di memoria e testimonianza.
“Guardiano e Testimone“ è soprattutto un progetto di valorizzazione del patrimonio visivo della montagna, curato da Mauro Delai, presidente del Fotoclub Moniga, e da Antonella Calvi. Antonella Calvi. A coronare il percorso espositivo, è stato realizzato anche un catalogo della mostra, arricchito dalla prefazione di Luisa Bondoni, storica e critica della fotografia, secondo cui gli scatti di Deflorian sono restituiscano frammenti di un’umanità semplice e autentica.