
La funivia Argegno-Pigra nel Comasco
Comdoamente raggiungibile con la rinnovata e ripidissima funivia (la più ripida d'Italia) gestita da Atm (partenza da Argegno), il borgo di Pigra offre un panorama mozzafiato sul lago di Como. Si può salire anche in auto ma i parcheggi sono pochi. Stradine di pietra e antiche case evocano un'accogliente atmosfera montana sospesa nel tempo.
Con una breve passeggiata che parte dal cuore del paesino si arriva al Belvedere, dove è possibile ammirare dall'alto il Lario, la città di Como, Bellagio e le montagne che incorniciano il paesaggio. Per gli amanti del trekking, da Pigra si snodano diversi sentieri di differenti difficoltà tra colline e boschi, tra cui il Sentiero della Meditazione o il Sentiero 1 per l'Alpe di Colonno. Non mancano ristoranti e bar dove fare una pausa e mangiare un boccone.
Per quanto riguarda la funivia bisogna sapere che è attiva giovedì, venerdì, sabato, domenica e nei giorni festivi infrasettimanali dalle 9 alle 19. Il viaggio dura 6 minuti e le partenze sono ogni 15 minuti. Aperture straordinarie 12 e 13 agosto, i posti a bordo sono 12. Il biglietto andata-ritorno costa 8,20 (ci sono riduzioni per bambini e gruppi).