PAOLA PIOPPI
Cultura e Spettacoli

Il sequel a sorpresa, I Promessi Sposi diventano un giallo. Dopo le nozze di Renzo e Lucia, caccia all’assassino dell’Innominato

La scrittrice italoamericana Ben Pastor presenta questa sera il nuovo libro a Zelbio Cult: appuntamento al Teatro di piazza Rimembranza

La scrittrice italo-americana Ben Pastor

La scrittrice italo-americana Ben Pastor

Zelbio (Como), 9 agosto 2025 – Un immaginario sequel del romanzo manzoniano I Promessi Sposi, nato dal talento di Ben Pastor, raffinata scrittrice italo-americana, che questa sera sarà ospite di Zelbio Cult. Il suo ultimo romanzo è “La fossa dei lupi o come proseguono i Promessi Sposi“, che trasforma le vicende di Renzo e Lucia in un’indagine tra delitto e mistero sullo sfondo della Lombardia secentesca. L’incontro, condotto da Armando Besio, è in programma questa sera alle 21 al Teatro di Zelbio in piazza Rimembranza 1, a ingresso libero. 

La trama noir 

La trama è appassionante, soprattutto per chi è cresciuto con il capolavoro di Manzoni: tre anni dopo le note vicende, Renzo e Lucia vivono una nuova quiete, almeno in apparenza. Ma l’omicidio dell’Innominato, avvenuto tra i monti sopra Lecco, rompe l’equilibrio. A indagare sul caso è un giovane luogotenente di giustizia, Diego Antonio de Olivares, figura tormentata e affascinante che guida il lettore in un mondo popolato da Bravi in disarmo, miracoli veri o falsi, attentati e vendette. 

Ben Pastor (Roma, 1950) è scrittrice, saggista e docente di Scienze sociali all'università
Ben Pastor (Roma, 1950) è scrittrice, saggista e docente di Scienze sociali all'università

Chi è l’autrice 

Una ricostruzione colta, vivida, potente e ironica, in cui i personaggi manzoniani tornano in vita con una fedeltà che li rende subito riconoscibili. Nata a Roma e naturalizzata americana, Ben Pastor ha insegnato Scienze Sociali negli Stati Uniti prima di dedicarsi solo alla scrittura. Pubblicata in diciotto Paesi, in Italia è autrice di romanzi storici e thriller. Il suo personaggio più famoso è Martin Bora, ufficiale della Wehrmacht tedesca e collaboratore dei servizi segreti, protagonista di una serie di romanzi ambientati durante la Seconda guerra mondiale.

Pastor è considerata tra le voci più autorevoli del giallo storico contemporaneo e una delle capofila del Postmodernismo, come attestato anche dall’apprezzamento e dagli studi del principale critico letterario statunitense Fredric Jameson, della Duke University.