
Menaggio, anche l'elisoccorso impegnato nell'intervento (foto d'archivio)
Menaggio (Como), 20 agosto 2023 – Ennesima tragedia in montagna in quest’estate maledetta per gli escursionisti e un altro morto che si aggiunge alla già lunga lista di vittime in Lombardia. L’ultimo incidente mortale è avvenuto nelle alture di Menaggio, sul lago di Como, dove un uomo è precipitato in un torrente durante un’escursione nella zona dell’Orrido della Val Sanagra: per lui non c’è stato nulla da fare dopo la caduta da una trentina di metri d’altezza. In gravi condizioni la moglie 63enne, anche lei precipitata lungo il sentiero che passa a fianco al torrente Sanagra. La coppia risiedeva a Carugate, in provincia di Milano.
L’uomo, in un punto molto ripido, ha perso l'equilibrio ed è caduto per una trentina di metri. La moglie, che era con lui, è scivolata ed è finita nel dirupo. Si è fermata contro alcuni alberi, tra salti di roccia. Saranno i carabinieri a stabilire che dei due sia caduto per primo e chi abbia tentato di salvare il congiunto, scivolando a sua volta.
Immediati i soccorsi: la centrale ha mandato sul posto le squadre della Stazione del Lario Occidentale e Ceresio del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, l'elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, le ambulanze della Croce Rossa, i Carabinieri e la Polizia locale di Menaggio e i Vigili del fuoco.
L'uomo era più in basso ed è stato raggiunto dai sanitari ma poco dopo è deceduto. Mentre era in corso l'intervento, i soccorritori del Cnsas hanno sentito delle urla provenire dall'alto. Allora un tecnico è salito, ha visto che c'era un'altra persona coinvolta nell'incidente, più in alto. I soccorritori si sono subito attivati per il recupero. La donna è stata stabilizzata ed evacuata dal posto in cui si trovava, per essere trasportata in ospedale con l'elicottero.
Solo un'ora prima, sempre i tecnici della Stazione Lario Occidentale erano stati chiamati per altri due interventi: il primo a Grandola ed Uniti, per un uomo che aveva riportato un trauma a una caviglia, l'altro, poco dopo, ai Monti di Gallio - San Siro, per un escursionista che aveva una sospetta frattura a una gamba. Erano quindi già impegnati quando si è reso necessario lo spostamento di una squadra sull'intervento di Menaggio.