ROBERTO CANALI
Cronaca

Il funerale del Papa . Mille pellegrini a Roma

Sono gli adolescenti della diocesi di Como attesi nella Capitale. A Cantù un maxischermo in piazza Garibaldi trasmetterà la cerimonia.

maxischermo verrà allestito in piazza Garibaldi

maxischermo verrà allestito in piazza Garibaldi

Nella Città del Mobile sabato i funerali di Papa Francesco si potranno seguire anche sul sagrato della chiesa di San Paolo, in piazza Garibaldi, grazie a un maxischermo che a partire dalle 9.45 trasmetterà la cerimonia in corso a Roma. L’iniziativa è stata presa per offrire ai fedeli e a tutta la comunità la possibilità di riunirsi e condividere il dolore per la sua scomparsa.

Sono in partenza per Roma, nella giornata di oggi, i mille adolescenti della diocesi di Como attesi nella capitale per vivere il loro Giubileo. "I ragazzi, con i sacerdoti e gli accompagnatori - fanno sapere dalla diocesi - si uniscono al cordoglio e alla preghiera universale per la scomparsa di papa Francesco. Il programma, confermato quasi integralmente, è stato modificato in alcune sue parti".

Si svolgeranno il momento di preghiera della "Via Lucis" il 25 aprile, così come le piazze dei "Dialoghi con la città" di sabato 26 aprile. Confermati anche i pellegrinaggi alla Porta Santa e la Santa Messa, senza la Canonizzazione del beato Carlo Acutis, in piazza San Pietro, il 27 aprile. È annullata la festa musicale al Circo Massimo, prevista per il 26 aprile alle ore 17, mentre l’accesso alla Porta Santa di San Pietro e a quella di Santa Maria Maggiore subiscono delle restrizioni in funzione dei funerali e della tumulazione del Santo Padre Francesco.

"Abbiamo ritenuto importante esserci – spiega don Pietro Bianchi, referente della diocesi di Como – per vivere insieme un forte momento di comunione e di chiesa. Siamo consapevoli dei possibili disagi ma tutti stanno lavorando per rimodulare al meglio i diversi appuntamenti. Credo che per i nostri adolescenti sarà un’esperienza forte, che li aprirà all’orizzonte del mondo".

Roberto Canali