
Il luogo che verrà dedicato a don Roberto Malgesini
Como, 18 marzo 2021 - Sarà intitolata a don Roberto Malgesini la porzione di piazza San Rocco, proprio di fronte all'ingresso della chiesa, nel punto esatto in cui il sacerdote fu ucciso da un clochard il 15 settembre scorso. Il via libera a creare in città "largo don Roberto Malgesini" è arrivato dalla Giunta che ha fatto propria una richiesta avanzata un mese fa dal vescovo di Como.

“Don Roberto si vergognerebbe di una via a lui dedicata, tanto era schivo e lontano dalla ricerca di riconoscimenti pubblici – aveva scritto monsignor Oscar Cantoni - Ritengo più opportuno che senza cambiare la toponomastica del punto in cui è stato ucciso, cioè in piazzale San Rocco, si possa dedicare a don Roberto solamente l’ultima parte della piazza stessa, immediatamente prospiciente alla chiesa di San Rocco”.
Così già a partire dalle prossime settimane verrà introdotta la modifica topografica, a ricordare il martirio del sacerdote ci sarà anche una croce, commissionata a un artista dalla diocesi e collocata nel punto esatto in cui don Roberto è stato ucciso.