Caglio (Como), 26 maggio 2025 – A passeggiare sui monti sopra Caglio Damiano Binda, pensionato 78enne di Rezzago, ci era andato sabato pomeriggio o forse anche un po’ prima. Ma verso le 16.30 il sindaco di Rezzago, Sergio Binda, ha chiamato il 112 segnalandone la scomparsa. La sua auto era rimasta parcheggiata al Pian delle Noci, da dove era partito per un’escursione, e il cellulare era spento.

È stato trovato verso le 12.30 di domenica, privo di vita sul fondo di un canalone scosceso a circa un’ora di cammino da dove aveva lasciato l’auto. Le ricerche sono iniziate sabato sera e sono proseguite per tutta notte. Sospese solo quando un cane dell’unità cinofila lo ha localizzato in un canalone. Alle spalle, le squadre di soccorritori avevano dodici ore di perlustrazione.
Nel campo base allestito nell’area dove si riteneva si fosse sperso, nei monti sopra Caglio, sono state fatte convergere le unità di soccorritori coordinate dai vigili del fuoco: squadre da Canzo con fuoristrada, da Como con l’Unità Comando Locale e personale Tas, Topografia applicata al soccorso, oltre a Unità Cinofile da Monza e Pavia, e la squadra Imsi Catcher dalla Direzione regionale dei vigili del fuoco Lombardia, infine la squadra Sapr con i droni. Sono inoltre stati impegnati i carabinieri di Asso e una squadra di volontari del Soccorso alpino da Canzo, oltre alla Guardia di finanza. Il pensionato potrebbe aver avuto un malore che lo ha fatto scivolare lungo il canalone impervio.