
Stefano Perez della Libreria degli asinelli di Varese (Foto profilo facebook)
Varese, 12 agosto 2025 – Lutto a Varese: si è spento Stefano Perez, libraio ed editore, compagno di vita e di avventure librarie di Laura Branchini, con la quale aveva dato vita alla Libreria degli Asinelli, in piazza della Repubblica.
A darne notizia è stata la stessa libreria con un messaggio su Facebook: “Due giorni fa il cuore di Stefano ha improvvisamente cessato di battere, dopo quattordici mesi di terapie che gli stavano salvando la vita. Eravamo ottimisti, lui già pieno di nuovi progetti, quasi pronto per tornare ad animare la nostra piccola e magica realtà con le sue idee, la sua gentilezza e il suo entusiasmo”. “Sarà sempre al mio fianco – prosegue il ricordo – in un cammino che non tradirà i nostri sogni”.
Il post ha subito ricevuto diversi messaggi di affetto e cordoglio. “Stefano ci ha sempre colpito per l'insieme di doti che raramente si trovano in giro. Sempre calmo, riflessivo, colto, capace ma soprattutto gentile. Di quella gentilezza che non si vede più, che sapeva di inclusione e condivisione. Accanto a Laura abbiamo acceso i ceri perché la sua vicenda si potesse chiudere nel migliore dei modi e nulla faceva sospettare un crollo del genere. Noi come associazione resteremo lì, dove abbiamo conosciuto Stefano e dove con lui e Laura abbiamo lavorato a tante cose: la Libreria degli Asinelli. Credo che sia quello che anche Stefano vorrebbe”, ha scritto l’Associazione Parole in viaggio.
Seguita da Topipittori: “Siamo vicini a Laura Branchini della Liberia degli Libreria degli Asinelli di Varese, per la perdita Stefano Perez, suo compagno di avventure librarie ed editoriali. Un abbraccio fortissimo da noi, con tanta tristezza”. Poi, Chiaretta: "Una triste notizia Stefano per come l’ho conosciuto sul lavoro era una persona seria e molto intelligente. Dotato di sarcasmo, pieno di sogni e con una forza energetica non indifferente. Voglio ricordarlo come in questa fotografia, sorridente”. E Letizia: “Una notizia che mai e poi mai avrei voluto leggere. Mi stringo a voi in questo dolore”.
Le esequie, aperte al pubblico, si terranno giovedì 14 agosto alle 15 nella sala del commiato del cimitero di Giubiano.