
L'uomo è stato trasportato in ospedale in elicottero (archivio)
Verbania, 8 luglio 2025 - Un uomo di 88 anni, della provincia di Varese, è rimasto gravemente ferito dopo essere caduto mentre percorreva un sentiero nel territorio comunale di Premia, in valle Antigorio, in provincia del Verbano Cusio Ossola.
Secondo quanto riferito dal 118, l'anziano è finito in un dirupo dopo un pauroso volo di una quarantina di metri. Sul posto, oltre all'elisoccorso, sono saliti i volontari del soccorso alpino della stazione di Baceno, che hanno raggiunto l'uomo e l'hanno trasportato in barella per circa cinquecento metri per consegnarlo ai sanitari. L’uomo è stato trasportato con l’elicottero in codice rosso al Dea dell'ospedale San Biagio a Domodossola. Le sue condizioni sono critiche.
Il precedente
Proprio due giorni fa un altro anziano, 80 anni, era stato sorpreso dal maltempo nella zona della Presolana, sulle Prealpi bergamasche. Scattato l’allarme, è stato rintracciato dagli uomini del Soccorso alpino solo la mattinata successiva dopo aver trascorso la notte solo e all’addiaccio. Era infreddolito e affaticato ma – fortunatamente – in buone condizioni.