Valvarrone (Lecco), 8 luglio 2025 – Ferito, pieno di graffi e lividi, bagnato fradicio e in ipotermia, ma, grazie al cielo, ancora vivo. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di oggi, i vigili del fuoco hanno recuperato e salvato un pensionato milanese di 70 anni scivolato prima nel bosco e poi nel torrente Varrone in Valvarrone.
L'incidente
Sebbene la dinamica di quanto successo debba ancora essere chiarita con precisione, sembra stesse cercando funghi nei boschi , abbia messo un piede in fallo e sia scivolato lungo un pendio per diverse decine di metri, terminando poi il volo nell'acqua del torrente. L'allarme è scattato poco dopo le 12.30: a lanciarlo lo stesso 70enne. Imponente la mobilitazione per individuarlo il prima possibile. Dalla sala operativa del 112 sono stati attivati i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco e del distaccamento di volontari di Bellano, i volontari del Soccorso bellanese e i carabinieri. Da Malpensa sono decollati pure i Draghi lombardi in elicottero del Reparto Volo del 115.

I soccorsi
Una volta localizzato, i soccorritori hanno raggiunto il 70enne. Che era finito nel torrente e non riusciva più a venire fuori. Era ricoperto da un sudario di sangue, a causa delle numerose abrasioni, rimediate probabilmente nella caduta. Dopo la prima assistenza e dopo essere stato messo in sicurezza, è stato verricellato sull'elicottero dei vigili del fuoco e trasferito in un punto più agevole da raggiungere, dove infine è stato trasbordato in ambulanza in ospedale, all'Alessandro Manzoni di Lecco. Ha rimediato diversi traumi, ha accusato appunto un principio di ipotermia, ma le sue condizioni non sono gravi. La missione di salvataggio è durata quasi due ore.