LORENZO CRESPI
Cronaca

Neurologia, numeri record. Sempre più vicina ai pazienti nella cura e nell’assistenza

Varese, nel 2024 sono state 10mila le visite ambulatoriali e oltre 6mila le persone seguite. Dopo l’estate uno specialista entrerà anche nelle case di comunità di Sesto Calende e Arcisate .

Simone Vidale, direttore Neurologia

Simone Vidale, direttore Neurologia

Nel 2024 la Neurologia e Stroke Unit di Asst Sette Laghi ha erogato quasi 10mila visite ambulatoriali e ha seguito più di 6mila pazienti affetti da malattie neurologiche croniche, tra cui epilessia, cefalee, sclerosi multipla e demenze. Inoltre più di 600 persone colpite da ictus sono state assistite e trattate dagli specialisti.

I dati sono stati diffusi in occasione della terza Giornata nazionale della neurologia, che si celebra oggi, martedì 22 luglio. L’iniziativa, promossa dalla Società italiana di neurologia, ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul ruolo centrale dei neurologi nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie del sistema nervoso. La ricorrenza offre l’occasione per Asst per annunciare che da settembre la Neurologia varesina proseguirà la “colonizzazione” delle case di comunità.

Dopo quella di Varese saranno infatti messe a disposizione della popolazione valutazioni neuropsicologiche anche nelle case di comunità di Sesto Calende e Arcisate, grazie alla presenza di una nuova specialista dedicata a quest’attività di secondo livello, così da evitare ai pazienti che ne avessero bisogno ulteriori accessi in ospedale, offrendo loro la possibilità di sottoporsi alla valutazione vicino al proprio contesto di vita.

"È opportuno richiamare l’attenzione sull’importanza della cura delle malattie neurologiche e valorizzare il lavoro svolto quotidianamente dalla Neurologia varesina - evidenzia Simone Vidale, direttore della Neurologia e Stroke Unit e referente Sin per la Regione Lombardia - questa giornata rappresenta un’occasione preziosa per ricordare quanto il lavoro del neurologo sia fondamentale. Le malattie neurologiche sono in costante aumento e richiedono un approccio specialistico, tempestivo e integrato, capace di garantire continuità e qualità nelle cure".