FEDERICO MAGNI
Cronaca

Artogne, urta un’auto e si schianta con la moto contro un palo: morto il 16enne Manuel Leti

Il giovane, che studiava informatica al centro di formazione professionale intitolato a Zanardelli a Darfo Boario Terme, ha perso la vita in piazza Lorenzetti: inutili i soccorsi

Artogne, Manuel Leti (nel riquadro) morto a 16 anni in sella alla sua moto

Artogne, Manuel Leti (nel riquadro) morto a 16 anni in sella alla sua moto

Brescia, 20 settembre 2025 – Un ragazzo di sedici anni è morto in moto dopo essere finito contro un palo della luce ad Artogne, in provincia di Brescia. L’incidente stradale è avvenuto oggi pomeriggio intorno alle 14.30 in piazza Lorenzetti, in pieno centro, a pochi passi dal municipio e dalla chiesa. Si chiamava Manuel Leti, viveva ad Artogne da pochi mesi.

Oggi pomeriggio stava passando proprio davanti al municipio del paese, a pochi passi dalla chiesa, quando ha perso il controllo della sua due ruote, una Ktm, dopo aver urtato lo spigolo anteriore di un’auto che stava svoltando a destra verso via Caduti della Resistenza. Dopo l’impatto il giovane è finito dritto contro il palo dell’illuminazione pubblica in modo molto violento. Dietro di lui viaggiava un altro amico che ha assistito alla scena.

I primi ad intervenire sono stati i volontari della Pro loco che stavano allestendo la scalinata della chiesa per un evento che era in programma nella serata di ieri. Sul posto sono state inviate un’automedica, un’ambulanza ed è stato allertato l’elisoccorso. Purtroppo, ogni soccorso è stato vano: il personale sanitario ha provato a rianimare il sedicenne per diverso tempo, ma non c’è stato nulla da fare.

Sul luogo della tragedia è intervenuta la Polizia stradale di Iseo. Il ragazzo fino a poco tempo fa viveva a Pian Camuno con la famiglia. Da qualche mese si erano trasferiti tutti ad Artogne. La notizia del terribile incidente stradale ha fatto subito il giro del paese e nella piazza teatro del drammatico scontro sono subito arrivati la mamma, i nonni e gli zii di Manuel.

Il ragazzo studiava informatica al centro di formazione professionale intitolato a Zanardelli a Darfo Boario Terme. Il giovanissimo lascia una sorella più grande e un fratello più piccolo.

Approfondisci:

Incidente a Manerbio, un ragazzino di 12 anni in bici si scontra con una moto: grave in ospedale

Incidente a Manerbio, un ragazzino di 12 anni in bici si scontra con una moto: grave in ospedale

Questo è il secondo incidente in poche ore nel Bresciano che coinvolge un minorenne. A Manerbio, intorno alle 13, un bambino di 12 anni è stato travolto da una moto mentre si trovava in sella alla sua bicicletta ed è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.