Varese, 26 agosto 2024 – Era stato annunciato ed è arrivato: il maltempo si sta abbattendo sulla Lombardia, provincia di Varese compresa.
Una delle zone maggiormente colpite, questa mattina, è stata il comune di Gavirate dove, oltre alla pioggia, è caduta anche la grandine. Acqua e fango hanno invaso le strade e alcuni edifici, anche nel centro storico e nelle frazioni. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando di Varese con due squadre di uomini e mezzi. In azione anche la Protezione Civile.
Temporali intensi hanno riguardato anche i paesi del Basso Verbano e dell’Alto Varesotto. Secondo le previsioni la situazione potrebbe durare per tutta la mattina, poi dovrebbero iniziare le prime schiarite. Ma in serata e domani mattina c’è ancora il rischio di nuove piogge.
Disagi anche all’aeroporto di Malpensa: la situazione più grave si è verificata al Terminal 2, quello assegnato ai voli low cost (soprattutto Easyjet), dove molti passeggeri di rientro in Italia si sono trovati a dover evitare grosse pozzanghere nell'area arrivi. L’acqua ha invaso anche la superstrada 336, che collega l’uscita dell’autostrada di Busto Arsizio allo scalo, anche se non è stato necessario provvedere alla chiusura.
Non solo, diversi aerei in arrivo nello scalo della brughiera sono stati dirottati sugli aeroporti di Linate, Bologna e Torino. Alcuni aeromobili, invece, sono rimasti “in holding” sorvolando i cieli di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Gli atterraggi sono tornati alla normalità dopo quasi un’ora.