LORENZO CRESPI
Cronaca

Varese, il liceo Frattini avrà la sua palestra: porte aperte anche alle società

Nel quartiere Masnago la Provincia ha avviato i lavori grazie ai 2 milioni di euro del Pnrr. I fondi si aggiungono all’investimento diretto di Villa Recalcati per un totale di 3 milioni e mezzo

Il sindaco Galimberti nel cantiere

Il sindaco Galimberti nel cantiere

Varese – Il Liceo artistico Frattini di Varese avrà la sua palestra. Nel quartiere di Masnago hanno preso il via i lavori per realizzare il nuovo impianto sportivo che accoglierà gli studenti ma non solo: nelle ore extrascolastiche sarà infatti a disposizione di associazioni sportive e corsi. La Provincia di Varese ha avviato i lavori di costruzione grazie ai fondi del Pnrr, 2 milioni di euro, che si aggiungono all’investimento diretto di Villa Recalcati per un totale di 3 milioni e mezzo. Il nuovo impianto sportivo si trova proprio sul terreno alle spalle del liceo e andrà a completare il polo scolastico di Masnago che vede la presenza di due scuole superiori e una scuola media nel raggio di 50 metri. Ad oggi gli studenti del Frattini utilizzano la palestra della scuola media Vidoletti per svolgere le attività curricolari di scienze motorie. Con la realizzazione dell’impianto il problema sarà superato: avranno uno spazio a loro disposizione.

“Si tratta di un intervento fondamentale che la Provincia ha messo in campo grazie alle risorse del Pnrr e a un proprio investimento - commenta Michele Di Toro, consigliere provinciale delegato per l’attuazione del Pnrr - la nuova palestra sarà una struttura utile per il liceo artistico che finalmente avrà un impianto dove svolgere le proprie attività ma sarà al servizio anche della città di Varese e dell’intera comunità”. Per il sindaco di Varese Davide Galimberti l’intervento che la Provincia sta portando avanti in sinergia con il Comune è un ulteriore tassello per migliorare gli ambienti scolastici varesini. “Con questa nuova palestra che la Provincia sta realizzando daremo dunque un nuovo impianto sportivo ai nostri giovani studenti ma anche nuove opportunità a tutte quelle realtà che, in orari extrascolastici, hanno bisogno di spazi per praticare le loro attività sportive”.