PAOLA PIOPPI
Cronaca

Maestra morta nell’incidente di ritorno dalla gita: a quanto andava il pullman? La polizia calcola la velocità

Disposta l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, l’insegnante di Sesto Calende deceduta nello schianto. I pm attendono anche di ascoltare il conducente del veicolo

Domenica Russo, l’insegnante di 43 anni, è morta lunedì nell’incidente avvenuto lungo la Pedemontana

Domenica Russo, l’insegnante di 43 anni, è morta lunedì nell’incidente avvenuto lungo la Pedemontana

Como, 22 maggio 2025 – È stato affidato al medico legale Giovanni Scola, l’incarico di svolgere l’autopsia su Domenica Russo, l’insegnante di 43 anni di Sesto Calende morta lunedì pomeriggio sulla Pedemontana.

Il magistrato di turno della Procura di Como, Simone Pizzotti, ieri ha formalizzato l’incarico, chiedendo di confermare le cause del decesso e di indagare qualunque elemento che possa andare a integrare gli accertamenti che sono stati avviati per ricostruire la dinamica dell’incidente.

In attesa di sentire anche la versione dell’autista del pullman, un sessantenne di Somma Lombardo, ricoverato al San Gerardo con un polmone perforato, la polizia stradale di Busto Arsizio si sta concentrando su quei pochi attimi, in cui il pullman partito dal Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate, e diretto a Cazzago Brabbia, con i bimbi di prima a quarta elementare di ritorno dalla gita scolastica, si è pericolosamente avvicinato al camion che lo precedeva sulla corsia di destra della Pedemontana, schiantandosi.

Senza frenare, senza riuscire a evitare un violento tamponamento tra due mezzi pesanti, nonostante in quel momento l’autostrada fosse libera, così come la corsia di sinistra, e la visibilità totale.

Approfondisci:

“Domenica era come un raggio di sole”: Cazzago Brabbia piange la maestra morta sul pullman della gita

“Domenica era come un raggio di sole”: Cazzago Brabbia piange la maestra morta sul pullman della gita

La Polizia sta anche svolgendo i calcoli per ricostruire la velocità a cui andavano i due mezzi al momento dell’impatto, ma il prezioso video immediatamente recuperato, che ha ripreso l’incidente, mostra chiaramente che la velocità del pullman era indicativamente il doppio di quella del camion, che procedeva senza carico e con il cassone del trasporto terra vuoto, ma comunque con una andatura non veloce. Molto diversa da quella del pullman.