Tunnel senza luci sulla Luino-Gallarate, Pellicini (FdI) interroga il governo

Il parlamentare ha segnalato l’assenza totale di illuminazione, chiedendo un intervento rapido: “In un’occasione, a causa di un guasto sul treno, ho viaggiato completamente al buio”. L’anno scorso in galleria un convoglio merci uscì dai binari

La galleria Luino-Castelveccana: nel 2023 un treno deragliò al suo interno (Archivio)

La galleria Luino-Castelveccana: nel 2023 un treno deragliò al suo interno (Archivio)

Luino, 21 maggio 2024 – Galleria senza luce sulla linea Luino-Gallarate: interrogazione del deputato Andrea Pellicini. È attesa per domandi, mercoledì 22 maggio, nel corso della seduta della commissione Trasporti alla Camera, la risposta all’istanza presentata dall’esponente luinese di Fratelli d’Italia.

Tema dell’interrogazione è la mancanza totale di illuminazione nella galleria ferroviaria tra Castelveccana e Laveno Mombello. Nel documento Pellicini che se Rfi, “come assicurato lo scorso anno davanti al prefetto di Varese, ha stanziato le risorse e appaltato il progetto di illuminazione”. Già in altre occasioni l’ex sindaco di Luino, solito abituato a viaggiare in treno verso Milano, per proseguire poi in direzione Roma, per i suoi impegni parlamentari, ha denunciato di aver percorso la galleria completamente al buio, in seguito a un guasto che aveva fatto mancare la luce ance all’interno del treno.

Lo scorso anno, in occasione di un deragliamento di un convoglio merci in galleria, i vigili del fuoco si erano trovati ad intervenire in condizioni difficilissime senza un barlume di luce. Domani sapremo la risposta del governo, chiamato a replicare nella persona di Tullio Ferrante, sottosegretario ai Trasporti.