
Una foto di Matthew Hall pubblicata su Facebook
Sondrio – Un messaggio: “Ho perso il sentiero e mi sono fermato a riposare”. Sarebbero queste, all’incirca, le ultime parole di Matthew Hall, turista britannico di 33 anni, prima di svanire nel nulla tra i monti della Valchiavenna. Da quel martedì 9 luglio, ogni tentativo di contatto si è rivelato vano. L’ultimo avvistamento conosciuto è stato al pub “All Right” lunedì sera. Lo staff ricorda di averlo visto lì, ma non l’ha più visto da allora.
L’escursionista inglese aveva raggiunto Chiavenna l’8 luglio, sistemandosi in un bed & breakfast locale con una prenotazione valida fino all’11 luglio. Appassionato di trekking, aveva immediatamente chiesto consigli sui percorsi montani più interessanti della zona. I gestori della struttura ricettiva gli avevano indicato diversi itinerari panoramici, senza immaginare che quella conversazione sarebbe diventata un elemento cruciale per le indagini.
La mattina del 9 luglio, Hall è uscito con il suo zaino nero, presumibilmente diretto verso i sentieri che collegano Savogno a Dasile o, in alternativa, verso la zona di Daloo e Lagunc. Da quel momento, solo silenzio. La colazione rimasta intatta per giorni non aveva inizialmente destato preoccupazione: molti escursionisti partono all’alba per sfruttare le ore più fresche.
L’allarme è scattato quando l’uomo non si è presentato per il check-out. Entrando nella camera, i titolari hanno scoperto una scena inquietante: documenti, effetti personali e bagagli intatti, ma nessuna traccia dello zaino da escursione. Il telefono risulta spento da giorni.
Dal 13 luglio, le operazioni di ricerca e soccorso coordinate dalla Prefettura vedono impegnati carabinieri, guardia di finanza e soccorso alpino. Le squadre stanno battendo palmo a palmo il territorio sopra Borgonuovo di Piuro, considerato il punto di partenza più probabile per raggiungere le mete indicate.
L’uomo, alto circa 1,78 metri con capelli castani, doveva rientrare in Inghilterra sabato 13 luglio. La sua assenza prolungata ha allertato anche familiari e amici oltremanica, che hanno sporto denuncia anche alle autorità britanniche. Chi avesse informazioni utili o avesse incontrato Matthew Hall è pregato di contattare immediatamente il Tenente De Masi, capo delle ricerche, al numero +39 331 361 9285 oppure Sara (madre di Matthew) al numero +44 7908 717638. Ogni dettaglio potrebbe rivelarsi fondamentale per riportarlo a casa.