![La scena dell'incidente nell'Adda e, nel riquadro, Ernesto Della Mina (foto Orlandi/Ansa) La scena dell'incidente nell'Adda e, nel riquadro, Ernesto Della Mina (foto Orlandi/Ansa)](https://www.ilgiorno.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/ZGFhNGIxOWEtNTQ1MC00/0/image.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
La scena dell'incidente nell'Adda e, nel riquadro, Ernesto Della Mina (foto Orlandi/Ansa)
Traona, 17 dicembre 2024 – Tragico incidente martedì mattina intorno alle 9 a Traona, in provincia di Sondrio. Ernesto Della Mina, 72 anni, è morto mentre veniva trasportato in arresto cardiocircolatorio all'ospedale di Sondrio dopo che l'escavatore su cui stava lavorando - per cause ancora da appurare – si è ribaltato ed è caduto nelle acque gelide del fiume Adda. Molto critiche erano apparse da subito le sue condizioni, se si considera che oltre ai politraumi da schiacciamento, la temperatura a quell’ora era ancora sotto lo zero. Sul luogo sono intervenuti elisoccorso, auto infermieristica, ambulanza, personale dei vigili del fuoco, carabinieri e dell'Ats della Montagna. Inutili, dunque, le manovre di soccorso: il cuore del 72enne ha smesso di battere sull’elicottero del 118.
Ernesto Della Mina, classe 1952, originario di Mello, era titolare dell’impresa edile DME costruzioni di Traona e stava lavorando in paese come collaboratore esterno per conto di un’altra ditta. Molto noti in tutta la valle la vittima e la sua impresa fondata nel 1978 che dà lavoro a una quindicina di dipendenti