Livigno (Sondrio), 16 agosto 2025 – Nel tardo pomeriggio del giorno di Ferragosto, un violento temporale ha causato due smottamenti di una certa entità a Livigno. Fango misto ad acqua ha invaso sia la strada che porta al tunnel del Gallo, collegamento con la Svizzera, sia la strada della Valle di Federia. Ma grazie al tempestivo intervento degli operai, la strada oggi è già pulita e riaprirà nel più breve tempo possibile.

A fare il punto della situazione, con un video messaggio, il sindaco di Livigno Remo Galli: “Un grazie di cuore a tutti gli operai e all'impresa che si è resa disponibile nell'emergenza a intervenire. La strada è stata ripulita e adesso il prossimo step è un sopralluogo con il geologo, il riposizionamento di tutte le barriere per quanto riguarda la sicurezza stradale e quindi l'obiettivo è quello di riaprire il prima possibile”.
Al momento, la riapertura è prevista per il 18 agosto alle 12, ma visti gli interventi tempestivi non è escluso che possa essere anticipata.
“Livigno è comunque raggiungibile senza problemi sia dal Passo della Forcola sia dal Passo del Foscagno” ha poi puntualizzato il primo cittadino livignasco. E ha concluso: “Grazie a tutti i cittadini e a tutti i turisti che mi hanno scritto in queste ore. Seguiranno aggiornamenti, ma la notizia più bella è sicuramente che la pulizia della strada è terminata e che nessuno è stato coinvolto”.