
I lavori per eliminare il passaggio a livello termineranno in sette mesi giusto in tempo per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
Mentre ha preso avvio la seconda settimana della quarta estate consecutiva di stop ai treni, che quest’anno interessa il tratto di linea da Lecco a Tirano, a Forcola proseguono i lavori dell’opera sostitutiva di un passaggio a livello da sopprimere, la cui realizzazione, prevede Rfi, risolverà larga parte degli strazi che è costretto a patire chi viaggia sui binari. L’intervento consiste nella realizzazione di un tunnel veicolare e ciclopedonale posto a circa 137 metri a est del passaggio a livello, al km 24+270 nel comune di Forcola, che collegherà via Provinciale (a sud della ferrovia) e una nuova viabilità in progetto a cura di Anas, a nord dei binari. I lavori saranno ultimati entro le Olimpiadi Milano-Cortina 2026, dunque al massimo entro sette mesi. Quattordici milioni il valore complessivo dell’investimento che, eliminando l’interferenza tra strada e ferrovia, consentirà di incrementare efficienza e funzionalità della linea e di fluidificare la viabilità.
"L’evento olimpico – evidenzia l’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi – ci ha consentito di ottenere risorse da investire nella realizzazione di interventi infrastrutturali che migliorano la mobilità. Eliminare i passaggi a livello significa efficientare i collegamenti viabilistici e determinare una maggiore regolarità e sicurezza del servizio ferroviario. Opere come questa rappresentano l’eredità duratura che le Olimpiadi lasceranno ai territori, contribuendo a risolvere criticità annose".
L’opera di Forcola si inserisce nel più vasto contesto degli interventi previsti sulla linea Colico-Sondrio-Tirano per la soppressione dei passaggi a livello che interferiscono con la Statale 38. Diciannove quelli individuati da eliminare, per un totale che supera gli 80 milioni di euro. Obiettivo dichiarato: migliorare l’efficienza e la mobilità su ferro da Milano verso la Valtellina e abbattere di mezz’ora i tempi di percorrenza.
Finalizzati al medesimo obiettivo i lavori di potenziamento in corso in questi tre mesi estivi - lo stop ha preso avvio il 15 giugno e durerà sino al 14 settembre - lungo la ferrovia. Alla ripresa della circolazione ferroviaria si dovrebbero cominciare ad apprezzare i risultati di questa operazione a più livelli ormai della durata quadriennale.