REDAZIONE SALUTE

Salute, droni per trasportare farmaci e materiale urgente tra gli ospedali. Il progetto a Varese

L’idea è quella di collegare in maniera innovativa il Circolo e il Del Ponte: “Così possibile accelerare i percorsi di cura, soprattutto per i piccoli pazienti"

Un drone mentre ispeziona un'area (foto di repertorio)

Un drone mentre ispeziona un'area (foto di repertorio)

Varese, 8 luglio 2025 – La direzione dell'Asst Sette Laghi (Varese) ha allo studio un progetto per trasportare i farmaci (ma non solo) con l’aiuto dei droni tra l'ospedale di Circolo e il Del Ponte. "La gestione logistica e, in particolare, la consegna dei materiali tra le sedi aziendali, com'è noto, è stata una delle priorità nel corso del 2025", sottolinea l'Asst. 

"Stiamo valutando la possibilità di utilizzare droni per il trasporto di materiali tra l'ospedale di Circolo e il Del Ponte - spiega il direttore generale dell'azienda socio-sanitaria territoriale, Giuseppe Micale - L'idea è di impiegarli in particolare per il trasporto di farmaci, ma anche di altri materiali la cui consegna tempestiva può fare la differenza, accelerando i percorsi di cura, soprattutto per i piccoli pazienti".

La criticità più rilevante, legata al trasporto dei farmaci, "è in via di risoluzione grazie alla gara attualmente in corso, che giungerà all'aggiudicazione per la metà luglio. Le difficoltà emerse nei primi mesi dell'anno hanno anche rappresentato un'opportunità per ripensare l'organizzazione in chiave innovativa, sia dal punto di vista logistico sia tecnologico", precisa l'azienda. Il progetto si trova attualmente in una fase preliminare di analisi della fattibilità, condotta in collaborazione con esperti del settore.

"Non si tratta solo di valutare l'impatto economico e operativo del progetto - precisa Micale - ma anche di verificarne la concreta attuabilità in termini di autorizzazioni e di disponibilità dello spazio aereo. La complessità è alta, soprattutto considerando che ci troviamo nel cuore di una città densamente abitata, ma questo non ci scoraggia: siamo determinati a esplorare ogni possibilità che possa contribuire a migliorare l'efficienza e la qualità dei nostri servizi".