SARA BALDINI
Economia

Bianalisi fa shopping in Valtellina: acquisiti tutti gli ambulatori Meditech

Il più grande gruppo italiano di diagnostica integrata ha rilevato la rete di steutture create dall’imprenditore sondriese Marco Antinori

Giuliano Caslini e la sede di Meditech

Giuliano Caslini e la sede di Meditech

Sondrio, 5 agosto 2025 – Dopo la recente acquisizione del centro Hippocrates di via Trieste a Sondrio Bianalisi, il più grande player italiano di diagnostica integrata, ha rilevato i centri Meditech di Sondrio, Morbegno e Tirano.

Nate da un’idea imprenditoriale di Marco Antinori, le tre strutture, che nel solo 2024 hanno raggiunto ricavi per 4,8 milioni di euro, comprendono diversi ambulatori specialistici, una divisione diagnostica d’avanguardia e due punti prelievi, rappresentando inoltre un riferimento sul territorio per la riabilitazione e gli sportivi.

I numeri

Lo shopping messo a segno in Valtellina va a consolidare il network del gruppo Bianalisi, che a propria volta nel 2024 ha superato i 210 milioni di euro di fatturato e oggi annovera oltre 350 strutture in 13 regioni che accolgono oltre 15.000 pazienti al giorno. Ogni anno vengono effettuate oltre 1,5 milioni tra visite e diagnostica per immagini ed eseguiti circa 20 milioni di esami clinici, grazie al lavoro di oltre 1.500 medici e 1.000 dipendenti.

Nel 2025 il gruppo, controllato da Charme Capital Partners, Columna Capital e dall’imprenditore Giuliano Caslini, intende crescere ulteriormente, attraverso un’offerta di servizi ancora più variegata e capillare e una collaborazione sempre più ampia con le eccellenze sanitarie locali. “Quest’ultima acquisizione – conferma Giuliano Caslini, presidente del gruppo Bianalisi – contribuirà a rafforzare il nostro network e la nostra offerta di servizi per cittadini e aziende del territorio, essendo Meditech una struttura eccellente, in grado di erogare servizi medico-specialistici dagli standard sempre più elevati e competitivi, grazie anche alla passione del suo fondatore”.

Il fondatore

Fondatore, il sondriese Marco Antinori, che non abbandonerà la propria “creatura”, ma “rimarrà all’interno del team di Bianalisi – assicura il presidente – a supportarne lo sviluppo dopo l’acquisizione”. “La Lombardia è per noi una regione strategica, nelle quali oggi contiamo oltre 170 strutture tra laboratori, punti prelievo, poliambulatori e centri diagnostici” commenta Giuseppe Cotroneo, Head of M&A di Bianalisi. In Valtellina e Valchiavenna a Bianalisi fanno già capo anche i centri prelievi presso tre cliniche private di Villa di Tirano, Chiavenna e Cosio Valtellino.