
Il treno merci fermo alla stazione di Voghera
Voghera (Pavia), 29 luglio 2025 - Travolto e ucciso da un treno merci in transito alla stazione di Voghera. Un uomo, che al momento non è stato ancora identificato, è morto verso le 14 di oggi, martedì 29 luglio.
La polizia ferroviaria è impegnata nella ricostruzione della dinamica di quello che è successo, senza al momento aver potuto ancora stabilire se si sia trattato di un incidente o di un gesto volontario: entrambe le ipotesi restano per ora al vaglio.

La ricostruzione
In base alle prime informazioni, l'uomo sarebbe stato in movimento sulla banchina, scivolando mentre camminava e finendo sui binari mentre stava passando la parte centrale del convoglio, che anche se non si doveva fermare, trattandosi di un merci, stava comunque procedendo a velocità ridotta, come sempre per il transito in stazione.
Appena il macchinista si è reso conto di quello che era successo ha azionato immediatamente il freno d'emergenza, ma l'impatto c'era già stato, con esito letale. Per la vittima non c'è stato infatti nulla da fare, nonostante la tempestività dei soccorsi.
I soccorsi
Sul posto sono intervenuti in codice rosso i mezzi inviati dalla centrale operativa di Areu, sia un’ambulanza della Croce Rossa di Voghera sia l'auto medica con il rianimatore a bordo, ma l'uomo era ormai privo di vita, per le conseguenze devastanti dell'impatto contro il treno, ed è stato constatato il decesso sul posto.
Per consentire prima i tentativi di soccorso e poi gli accertamenti della Polfer, la circolazione dei treni è stata interrotta. In realtà dallo scorso 21 luglio la circolazione dei treni è già sospesa nella tratta Pavia-Bressana Bottarone-Voghera, per i lavori al ponte sul Po, ma resta pienamente operativa la linea Alessandria-Piacenza e la direttrice Milano-Genova, dopo l'interruzione da Pavia con bus sostitutivi, riprende proprio dalla stazione di Voghera.