
Il camion ribaltato sul raccordo della A53
Pavia, 28 luglio 2025 - Il camion si è ribaltato sul fianco sinistro proprio sul guard-rail che separa le due corsie di marcia, verso il rondò dello svincolo con la Tangenziale Ovest, dall'uscita per via Riviera - Ospedali.
L’incidente è successo poco dopo le 8 di oggi, lunedì 28 luglio, sul raccordo autostradale A53 tra il casello sulla A7 di Bereguardo e Pavia, già nel territorio del capoluogo provinciale. L'allarme per la paurosa dinamica dell'uscita di strada ha fatto inviare in codice rosso i mezzi del soccorso sanitario di Areu, giunti sul posto sia con un'ambulanza, della Croce Verde Pavese, sia con l'auto medica, con il rianimatore a bordo.
Il camionista
Per fortuna le condizioni del camionista, un uomo di 53 anni, non erano affatto gravi, anzi è stato valutato sul posto senza che fosse poi ritenuto necessario il trasporto in ospedale. Sul posto sono anche intervenuti i vigili del fuoco, prima per aiutare il conducente se fosse rimasto incastrato tra le contorte lamiere del camion ribaltato, poi per la rimozione del mezzo e il ripristino delle condizioni di sicurezza della sede stradale.
Viabilità
Operazioni che hanno reso necessaria la chiusura del tratto della bretella, allo svincolo di via Riviera, per un paio d'ore, con inevitabili code e rallentamenti sulla viabilità alternativa, risultata congestionata all'orario di punta mattutino, nonostante il periodo estivo con traffico meno intenso. Sul posto è intervenuta anche la Polstrada, per gli accertamenti sull'incidente, che dai primi riscontri sembrerebbe una fuoriuscita di strada autonoma, senza altri mezzi coinvolti.
La dinamica
Forse una sterzata improvvisa, a velocità non adeguata, nell'indecisione tra l'imboccare lo svincolo o proseguire dritto, ma potrebbe esserci stato invece un improvviso malfunzionamento meccanico che avrebbe fatto perdere il controllo del mezzo pesante al conducente.

Sulla A7
Un altro mezzo pesante si è invece incendiato sulla A21 Torino-Piacenza, nel tratto fra i caselli di Casteggio e Voghera (in direzione Torino). I Vigili del fuoco di Pavia sono intervenuti verso le 5.30 di oggi.