STEFANO ZANETTE
Cronaca

Varzi, passeggiata nei boschi: pensionata trovata morta, fatale la caduta in un burrone

Allarme lanciato dall'amica che si trovava con lei e che l'ha persa di vista: dopo più di 5 ore di ricerche è stato trovato il corpo ormai privo di vita

Un elicottero dei vigili del fuoco

Un elicottero dei vigili del fuoco

Varzi (Pavia), 20 luglio 2025 - Era quasi l'una di notte quando è stato trovato il corpo, ormai privo di vita. Maria Perelli, pensionata di 73 anni di Varzi, è morta per quella che, in base ai primi accertamenti, i carabinieri considerano una caduta accidentale in un burrone.

L'allarme era stato lanciato verso le 19.30 di ieri, sabato 19 luglio, da un'amica 67enne che stava facendo insieme a lei una passeggiata nei boschi, quando l'ha persa di vista. Non trovando più alcuna traccia dell'amica ha chiamato il 112 e sono scattate le ricerche, per le quali si sono mobilitati il Soccorso alpino di Pavia e Oltrepò, insieme ai vigili del fuoco di Voghera e la Protezione civile della Comunità montana.

Le ricerche si sono concentrate nella zona boschiva dove la donna era stata persa di vista, a lato della Provinciale 91 che collega le località Castellaro e Monteforte. Si è alzato in volo anche un elicottero dei vigili del fuoco, con a bordo il dispositivo in grado di captare i segnali dei telefoni cellulari, ma purtroppo senza esito: probabilmente il telefonino della vittima era spento.

Le operazioni sono proseguite nonostante l'oscurità, con l'impiego delle fotoelettriche per illuminare la zona delle ricerche. E poco prima dell'una è stato rinvenuto il corpo della pensionata, ormai privo di vita, caduto in un burrone proprio nei pressi dell'ultimo avvistamento. Il medico rianimatore che era sul posto con l'auto medica inviata da servizio regionale di emergenza Areu non ha potuto far altro che constatare il decesso e i soccorritori hanno quindi potuto solo provvedere al recupero del cadavere.

Non avendo assistito nessuno alla caduta, non è escluso che possa essere stata provocata da un malore accusato dalla pensionata, che è comunque precipitata nel burrone della zona impervia nella quale si trovava per una passeggiata nei boschi.