
Il supermercato della catena Gulliver finito nel mirino a Bressana Bottarone
Bressana Bottarone (Pavia), 16 luglio 2025 – Due colpi nella stessa notte, con identiche modalità e obiettivi, uno a segno e l’altro rimasto solo tentato, ai danni due supermercati Gulliver, a una dozzina di chilometri di distanza. Sono stati presi di mira i punti vendita a Bressana Bottarone, in via Primo Maggio, e a Broni, in viale Gramsci. Prima il furto a Bressana, quando erano circa le 2 di ieri. Ignoti malviventi sono arrivati a bordo di un furgone, con il quale si sono scagliati contro la vetrata dell’ingresso, che è stata sfondata. Sono scesi quattro uomini, ripresi dalle telecamere della videosorveglianza ma irriconoscibili perché incappucciati e vestiti di nero.
La tecnica
Si sono subito diretti nell’ufficio dove evidentemente sapevano che c’era la cassaforte e, con la sirena dell’antifurto in azione, non hanno neppure cercato di aprirla, ma per impiegarci meno tempo e riuscire a fuggire prima dell’arrivo delle forze dell’ordine, l’hanno sradicata dall’ancoraggio al pavimento e l’hanno portata via ancora chiusa, caricandola sullo stesso furgone che avevano usato come ariete, ma che non si era danneggiato sfondando la vetrata, e che hanno quindi utilizzato anche per allontanarsi con il bottino.
Spaccata col furgone
All’arrivo sul posto dei carabinieri, giunti nell’arco di pochi minuti con una pattuglia del Radiomobile della Compagnia di Stradella, i ladri erano già riusciti a far perdere le proprie tracce e le ricerche nella zona del furgone non hanno avuto esito. In base alle prime informazioni, nella cassaforte portata via c’erano circa duemila euro in contanti. Circa un’ora dopo, verso le 3, un’identica azione criminale è successa a Broni, con la differenza però che la spaccata col furgone ha danneggiato la vetrata, ma i ladri non sono riusciti a entrare e sono così risaliti sullo stesso mezzo, fuggendo quindi senza bottino. Anche in questo caso è scattato l’allarme e ci sarebbero immagini registrate dall’impianto della videosorveglianza, sempre con quattro uomini incappucciati e vestiti di nero.
Topi d’appartamento a Mortara
Le indagini dei carabinieri sono in corso e non vengono forniti dettagli, ma sarebbe più che un sospetto che si tratti della stessa banda. Altri ladri, invece, nel pomeriggio di lunedì, approfittando dell’assenza dei proprietari fra le 13 e le 18, si sono introdotti in una casa indipendente, forzando la finestra della cucina al piano terra, in via Puccini a Mortara: mettendo tutto a soqquadro, hanno rubato tre anelli d’oro.