VIOLA MANGANO
Cronaca

Tutti in sella appassionatamente. La riabilitazione va a cavallo. Il Cer fa festa con i suoi ragazzi

Le associazioni che fanno riferimento al centro equestre aperto ai disabili si sono ritrovate. Il presidente: "È incrementato il numero di chi beneficia delle nostre lezioni, speriamo di continuare così".

La festa del Cer di quest’anno

La festa del Cer di quest’anno

L’associazione Cer (Centro equestre di riabilitazione) come ogni anno in estate, per celebrare la conclusione del ciclo di lezioni, ha organizzato un evento davvero speciale che, in questo 2025, ha rappresentato un vero successo. La festa di quest’anno ha ospitato una cinquantina di ragazzi, tutti allievi del Cer, con diverse disabilità fisiche o psicologiche. Alcuni di loro sono stati accompagnati dai propri genitori, altri dalle associazioni di cui fanno parte, ovvero la cooperativa Lambro e Nuova famiglia di Monza, la fondazione Asfra di Vedano al Lambro, la cooperativa Gioele e Luciano Donghi, entrambe di Lissone, e la cooperativa sociale Villa Santa Maria di Tavernerio.

Per intrattenere gli ospiti è stato offerto un pranzo al ristorante Pescatori in cucina, al laghetto di Lissone e, dopo il pasto, una decina di volontari ha dato vita a una lotteria ideata per premiare gli allievi dell’associazione attraverso la distribuzione di piccoli omaggi messi a disposizione da amici e sostenitori.

Come ogni anno era presente anche il Lions Club Corona Ferrea di Monza, con una decina di soci tra cui il neo eletto presidente lions Carlo Laurita. Grazie all’aiuto del Club ha partecipato all’evento di quest’anno anche una delegazione della comunità cinese di Milano, accompagnata dalla propria presidentessa, che ha offerto una donazione generosa al Cer.

"È stato un anno proficuo: abbiamo partecipato a numerose iniziative e potenziato la nostra struttura con l’acquisto di un quarto cavallo. È incrementato il numero di ragazzi che beneficiano delle nostre lezioni e speriamo di continuare così in futuro" sono le parole del presidente del Cer, Gianclaudio Piermattei, soddisfatto di come si è concluso il ciclo di lezioni e fiducioso delle prossime attività in programma.