Monza, 5 agosto 2024 – "Monza è pronta. Lavori finiti, traguardo raggiunto. Ora puntiamo a fare il tutto esaurito, superare i 300mila tifosi al Gp d'Italia dell'1 settembre".
Il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini, a Monza per un sopralluogo tecnico al cantiere
delle opere di ammodernamento e riqualificazione dell'Autodromo, "battezza" il nuovo circuito, "una delle piste migliori al mondo, Monza è la F1". E per questo "ce la metterò tutta per rinnovare il contratto oltre il 2025. Certo, il massimo sarebbe continuare ad avere due Gp in Italia, Monza e Imola".
E sulle Olimpiadi a Parigi promette: "quando vedo le immagini del villaggio olimpico, voglio che gli atleti a Monza Cortina 2026 abbiano una accoglienza più dignitosa".
"Il Gran Premio di Monza è patrimonio nazionale. Un'icona dell'Italia nel mondo che, da oltre novant'anni, vede protagonista l'autodromo fondato e realizzato grazie all'Automobile Club di Milano. Sono certo che il Tempio della Velocità continuerà a essere protagonista del Campionato mondiale anche dopo il 2025". Lo ha sottolineato Geronimo La Russa, presidente di ACI Milano, che ha voluto ringrazia vicepremier e ministro Matteo Salvini e il presidente della Regione, Attilio Fontana, "sempre in prima linea, con un impegno costante, per affermare il valore e il significato dell'appuntamento con la Formula 1 a Monza".