Salone del Mobile 2023, la Brianza protagonista: 60 aziende valgono 1,3 miliardi di export

Oggi si alza il sipario sull’esposizione internazionale di Milano: la provincia schiera il genio e l’innovazione di un settore che dà lavoro a quasi 12mila addetti

Made in Brianza protagonista al Salone del Mobile

Made in Brianza protagonista al Salone del Mobile

Monza – Si alza il sipario sull’edizione numero 61 del Salone del Mobile di Milano. Un appuntamento ormai tradizionale e sempre molto atteso. Che ha un respiro assolutamente internazionale, con un terzo delle aziende che arrivano da fuori confine, ma non perde le sue radici. Con la Brianza che, infatti, reciterà ancora una volta una parte da protagonista con circa 60 aziende presenti.

Numeri record

Il settore del Design-Arredo, vocazione protagonista del territorio monzese, secondo le ultime elaborazioni disponibili, impiega ben il 24% degli addetti a livello lombardo (in valori assoluti: 11.887 addetti a Monza e Brianza su 48.728 del totale regionale) e conta 1.764 unità locali delle 8.023 presenti sul territorio regionale, pari al 22%. Le esportazioni provinciali nel 2022 ammontano a 1,3 miliardi di euro, un valore record, in crescita del +18% rispetto agli 1.1 miliardi del 2021 e del +33% sul valore del 2019 (poco più di un miliardo di euro). Il settore contribuisce al 27% dell’export del settore a livello regionale (era il 21% nel 2021) e all’11% dell’export totale della provincia di Monza e Brianza.

Numeri importanti che certificano la rilevanza del “made in Brianza“ in questo ambito, che addetti ai lavori e visitatori da ogni angolo del mondo potranno ancora una volta apprezzare durante l’arco della manifestazione milanese.

Da tutto il mondo

Il 34% delle aziende presenti saranno straniere: da Spagna, Portogallo, Germania, Olanda, Belgio ma anche, tra le new entry, il Marocco e il Vietnam, e poi Corea del Sud, Canada, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda e Giappone. La Lombardia, e quindi la Brianza, è la regione più rappresentata insieme al Veneto. L’evento è in programma fino a domenica 23 aprile (9.30-18.30), a Fiera Milano Rho. Gli espositori nel complesso saranno quasi 2mila che occuperanno oltre 170mila metri quadrati.

Made in Brianza

«Oltre 370mila visitatori specializzati ogni anno – sottolineano i promotori, sciorinando i numeri da record - di cui poco meno del 70% esteri provenienti da più di 188 Paesi, più di 5mila giornalisti della stampa nazionale e internazionale e circa 27.500 presenze del pubblico nel fine settimana, così il Salone del Mobile si conferma per aziende, operatori e visitatori un must del settore. Senza dimenticare gli eventi collaterali che lo accompagnano, firmati sempre dai più importanti artisti e progettisti internazionali, perché il Salone è sinonimo di business e di cultura".

In cui la Brianza spicca sempre per qualità e originalità, perché "il successo del Salone del Mobile – proseguono – risiede nell’instancabile rete industriale alla sua base, nella qualità di progetti che prevedono sostenibilità, eccellenza di forma e contenuto, nella capacità di fare sistema, formare i giovani e, soprattutto, fare tesoro di quello straordinario meccanismo integrato di comunicazione e cultura che da sempre caratterizza la metropoli ambrosiana e il suo territorio circostante".