
GourmAut, il panino creato dalla collaborazione tra Autogrill e PizzAut
Si chiama GourmAut ed è un panino inclusivo sotto ogni punto di vista. Non solo perché nasce dalla collaborazione tra Autogrill e PizzAut, l’associazione – omaggiata anche dal presidente Mattarella – che fa lavorare persone autistiche e ne promuove l’inclusione. Ma anche perché, con la sua forma inedita e circolare dalla quale vengono ricavate quattro porzioni, è ideale da gustare in condivisione. E poi è anche dannatamente buono: prosciutto di Praga, zucchine, robiola di bufala e pomodorini secchi.
GourmAut si potrà gustare in ogni Autogrill d’Italia dal 30 luglio a fine ottobre, con l’obiettivo di devolvere parte del ricavato a PizzAut e sostenere le attività a favore dell’associazione. “Una collaborazione vera con Autogrill, dove i ragazzi sono anche protagonisti della campagna di comunicazione, sia in qualità di attori che di creativi”, ha commentato Nico Acampora, fondatore e presidente di PizzAut Onlus.
“È la dimostrazione che molte persone autistiche attualmente escluse dal mercato del lavoro – ha aggiunto – possono invece essere una risorsa per le aziende e per la società. Anche i fondi raccolti dal progetto Panino GourmAut andranno nella direzione dell'occupabilità di persone autistiche e saranno finalizzati all'acquisto e alla messa in strada di un PizzAutobus, ossia di un truck food speciale che potrà dare lavoro ad altre 4/5 persone autistiche. Il lavoro restituisce ai nostri ragazzi benessere, dignità, autostima e nuove competenze rendendoli cittadini attivi. Autogrill e PizzAut investono sul lavoro delle persone autistiche. Nutriamo l'inclusione”.
“Inclusione e integrazione sono valori che da sempre abbiamo a cuore, in linea con il percorso di sostenibilità di Avolta, Journey Sustainably On”, ha commentato Massimiliano Santoro, Ceo Italy F&B di Avolta, società che possiede Autogrill. “Lavoriamo per creare un’organizzazione e una cultura aziendale orientate all’inclusione. Per questo motivo, investiamo in progetti concreti che favoriscono l’occupazione dei più fragili, offrendo pari opportunità e valorizzando le differenze. Il punto chiave per noi è mettere la persona al centro”.
“La partnership tra Autogrill e Pizzaut, avviata ad aprile con il programma di assunzione in distacco di un ragazzo dell’associazione, Edoardo, nasce con l’obiettivo di sostenere la promozione dell’inclusione e la valorizzazione di progetti di inserimento nel mondo del lavoro”, ha commentato Luca D’Alba, general manager Italy F&B di Avolta. “Siamo orgogliosi di rafforzare la nostra collaborazione con PizzAut attraverso questo nuovo progetto, sostenendo una realtà con cui condividiamo visione e valori”.
A sostegno del nuovo progetto, una campagna di comunicazione AUToprodotta, ossia ideata e realizzata da Connexia, il brand di marketing e comunicazione della MarTech Company Retex, in collaborazione con alcuni dei ragazzi di PizzAut con abilità particolari. Tra loro, ad esempio, Bea, una ragazza con la passione dei fumetti e delle illustrazioni, si è occupata di realizzare i disegni del materiale di comunicazione per gli store e per il video di presentazione del progetto, in cui lo stesso Edoardo, assunto da aprile in distacco da Autogrill, ha avuto il ruolo di speaker.