DARIO CRIPPA
Cronaca

Passaporti anche all’Ufficio postale, la svolta di Monza: già 800 richieste in meno di due mesi

La Brianza è la prima provincia in Lombardia, 260 le pratiche avanzate soltanto nel capoluogo. Le sedi attive al momento sul territorio sono 43, ma prossimamente si aggiungeranno altri Comuni

Una nuova opportunità per richiedere il passaporto e velocizzare le pratiche, alleggerendo il peso che gravava sulla Questura di Monza e Brianza

Una nuova opportunità per richiedere il passaporto e velocizzare le pratiche, alleggerendo il peso che gravava sulla Questura di Monza e Brianza

Monza – Basta code agli sportelli della Questura in via Grigna. Basta attese spasmodiche per trovare un appuntamento mentre la data del volo si avvicina e non si sa più dove sbattere la testa. In meno di due mesi, le richieste presentate sono già 800.

Sembra essere partito bene il nuovo servizio offerto da Poste Italiane, che dal 10 dicembre riceve le richieste di passaporto. In 43 uffici postali (35 comuni su 55) della provincia di Monza e Brianza, di cui 8 in città, è possibile presentare la richiesta di prima emissione o rinnovo del passaporto elettronico. E fino ad oggi sono già circa 800 i passaporti richiesti, di cui circa 260 a Monza e i restanti negli uffici postali dei comuni sotto i 15.000 abitanti abilitati. La provincia di Monza è la prima in Lombardia, e nei prossimi mesi si aggiungeranno altri Comuni aumentando il numero degli uffici nei quali, grazie all’accordo tra Poste Italiane e Ministero dell’Interno, residenti e domiciliati potranno presentare la documentazione per il passaporto direttamente allo sportello.

Effettuare la richiesta è semplice. Basta consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio Comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisogna consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglie le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto può essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.

“Siamo molto soddisfatti del contributo che gli uffici postali stanno offrendo ai cittadini di Monza e della Brianza sul servizio passaporti - ha dichiarato Giovanna Pipitone, direttrice della filiale di Monza e Brianza -. Ancora una volta la capillarità della rete di Poste favorisce il processo di inclusione e l’accessibilità ai servizi”. Il servizio di rilascio del passaporto si aggiunge agli altri già attivi negli uffici postali interessati dal progetto Polis, dove è possibile ritirare certificati anagrafici e di stato civile, previdenziali e per le pratiche di volontaria giurisdizione. Poste Italiane ha raggiunto con largo anticipo i suoi obiettivi di lancio dei nuovi servizi digitali, con l’avvio di oltre 3.496 interventi in altrettanti uffici postali in tutta Italia, dei quali oltre 2.918 già terminati.