REDAZIONE MONZA BRIANZA

Lavoratori in nero al mercato. Chiuso banco di frutta e verdura

Il Nucleo presidio quartieri della polizia locale di Monza ha effettuato un intervento congiunto con i funzionari dell’Ispettorato del Lavoro...

Gli agenti del Nucleo presidio dei quartieri della polizia locale di Monza hanno fatto scattare i controlli a San Rocco

Gli agenti del Nucleo presidio dei quartieri della polizia locale di Monza hanno fatto scattare i controlli a San Rocco

Il Nucleo presidio quartieri della polizia locale di Monza ha effettuato un intervento congiunto con i funzionari dell’Ispettorato del Lavoro al mercato di San Rocco, nell’ambito delle attività di controllo sul rispetto delle normative in materia di lavoro e sicurezza urbana.

Durante il blitz, gli agenti monzesi hanno ispezionato un banco ortofrutticolo dove erano presenti quattro lavoratori. Di questi, tre sono risultati impiegati “in nero”, privi di regolare contratto di lavoro, mentre uno è stato identificato come cittadino straniero irregolare sul territorio nazionale.

A quest’ultimo è stato notificato un provvedimento di espulsione. A seguito delle violazioni riscontrate dalle forze dell’ordine, è stata disposta la sospensione immediatamente esecutiva dell’esercizio commerciale, come previsto dalla legge che consente l’interruzione dell’attività imprenditoriale in caso di impiego di personale non regolarmente assunto.

L’accertamento, inoltre, sarà trasmesso alla Direzione territoriale del Lavoro e all’Ispettorato Nazionale per la valutazione delle sanzioni amministrative, che potrebbero variare da 1.500 a 9.000 euro per ciascun lavoratore irregolare.

Il Nucleo presidio quartieri, istituito per garantire una presenza costante e qualificata nei rioni di Monza, ha competenza specifica nella vigilanza delle aree mercatali, nel contrasto al lavoro nero e nella collaborazione con enti come Ats, Ispettorato del Lavoro e Monopoli di Stato.

R.M.