
La sede del dipartimento di Medicina e Chirurgia, frequentato da circa 4mila persone tra studenti e specializzandi, è il campus...
La sede del dipartimento di Medicina e Chirurgia, frequentato da circa 4mila persone tra studenti e specializzandi, è il campus biomedico di Monza, collocato a fianco della Fondazione Irccs San Gerardo di Monza, sede di attività assistenziale e di ricerca di alto livello. Il campus è costituito da edifici dedicati alla didattica, laboratori di ricerca, una biblioteca di medicina, aule didattiche e di esercitazioni, aule informatiche, spazi di studio e di ritrovo per gli studenti.
L’offerta formativa è articolata in 7 corsi di laurea triennale, 2 corsi di laurea magistrale e 3 corsi di laurea magistrale a ciclo unico, di cui uno in lingua inglese (Medicine and surgery), 37 scuole di specializzazione e numerosi master e corsi di perfezionamento post-lauream.
Il polo di Medicina accoglie circa 2000 studenti dei corsi di studio e oltre 1170 specializzandi. Il dipartimento di Medicina e chirurgia di Milano-Bicocca è stato selezionato tra i Dipartimenti di eccellenza dal ministero dell’Università e della Ricerca per il quinquennio 2023–2027, a riconoscimento della qualità della ricerca, dell’innovazione didattica e dell’impatto scientifico a livello nazionale e internazionale.
Fanno parte dei corsi di laurea triennale fisioterapia, igiene dentale, infermieristica, ostetricia, tecniche di laboratorio biomedico, tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Sono corsi di laurea a ciclo unico medicina e chirurgia, medicine and surgery, odontoiatria e protesi dentaria. Infine i corsi di laurea magistrale: biotecnologie mediche e scienze infermieristiche.