REDAZIONE BRESCIA

Lavoro nero, due lavoratrici senza contratto, chiusa pizzeria a Ghedi

I carabinieri di Verolanuova, assieme al Nucleo ispettorato del lavoro, hanno eseguito i controlli anche in un bar di Orzinuovi dove c’era una addetta non assunta. Le denunce sono scattate anche per altre irregolarità

La pizza è servita, ma non sempre da personale assunto in regola

La pizza è servita, ma non sempre da personale assunto in regola

Brescia, 256 luglio 2025  - Due titolari di attività commerciali sono stati denunciati dai carabinieri della compagnia di Verolanuova a seguito di controlli svolti il 24 e 25 luglio in un bar a Orzinuovi e in una pizzeria a Ghedi, in provincia di Brescia.

Orzinuovi, dipendente in nero

Le ispezioni, condotte nell'ambito dei servizi per il contrasto al lavoro sommerso in collaborazione con il Nucleo ispettorato del lavoro, hanno evidenziato gravi irregolarità in materia di sicurezza e gestione del personale. Nel bar di Orzinuovi il titolare è stato segnalato all'autorità giudiziaria per omessa visita medica ai dipendenti, mancato adeguamento alle norme di sicurezza e assenza di attrezzature antincendio. A ciò si aggiunge una sanzione amministrativa di circa 4.000 euro per l'impiego di una lavoratrice senza regolare comunicazione d'assunzione.

Ghedi, attività sospesa

Il giorno successivo, nella pizzeria di Ghedi, il titolare è stato denunciato per non aver effettuato le visite mediche su sei lavoratori, per la mancata formazione del personale e per l'installazione abusiva di un sistema di videosorveglianza. È  stata inoltre comminata una multa di circa 10.000 euro per due lavoratrici in nero. A causa dell'elevato tasso di irregolarità riscontrato, è stato adottato un provvedimento di sospensione dell'attività.