STEFANIA TOTARO
Cronaca

Farfalle della ritmica, Emanuela Maccarani in Tribunale per l'udienza. L’ex ginnasta Anna Basta: no all’archiviazione

Al centro della vicenda presunti abusi psicologici durante gli allenamenti. Chiesta anche la revisione del processo sportivo che si è concluso con l'ammonizione della direttrice tecnica

Emanuela Maccarani

Emanuela Maccarani

Monza, 13 dicembre 2024 - La direttrice tecnica dell'Accademia internazionale di Desio in Brianza delle Farfalle della ginnastica ritmica Emanuela Maccarani questa mattina è arrivata al Tribunale di Monza per l'udienza di discussione davanti alla giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Monza Angela Colella dell'opposizione della richiesta di archiviazione presentata dalla Procura monzese dell'inchiesta sui presunti maltrattamenti alle atlete. A presentare denuncia Anna Basta che racconta di presunti abusi psicologici durante gli allenamenti.

Gli avvocati Giovanni Battista Frisoli e Vipsania Andreicich, legali di Anna Basta e di un'altra ginnasta, Nina Corradini, hanno chiesto anche la revisione del processo sportivo che si è concluso con l'ammonizione della Maccarani. A sostegno della loro richiesta, i legali evidenziano anche presunte connivenze tra allenatrice, procura sportiva e vertici di Federazione ginnastica italiana che emergerebbero dalle intercettazioni telefoniche contenute negli atti di indagini coordinate dalle pm monzesi Cinzia Citterio e Manuela Massenz. Nonchè gli insulti nei confronti delle denuncianti. L'udienza si tiene in camera di consiglio e poi la giudice si riserverà la decisione.