
Alcuni dei tanti cuccioli salvati dal gattile-rifugio di Enpa Monza e Brianza che ha lanciato un appello: adottateli o donate del cibo
Monza, 2 agosto 2025 – Appello del Gattile di Monza, gestito da Enpa: negli ultimi giorni sono stati trovati numerosi mici, sia singoli gattini trovati per strada, sia intere cucciolate abbandonate. E si è venuta a creare, oltre ad un maggiore lavoro per i volontari, anche una vera e propria emergenza in un periodo feriale in cui, di norma, le adozioni calano perché la gente è in ferie. Ecco dunque l’appello dell’ente ad adottare i gatti o a donare del cibo: è possibile farlo anche tramite piattaforma online, senza doversi recare di persone al Gattile.
Abbandoni di cucciolate
Il Gattile di Monza è stato invaso da una cucciolata dopo l’altra, e i volontari e gli operatori sono al lavoro per garantire che ogni gattino riceva le cure e le attenzioni di cui ha bisogno. Molti di loro sono stati trovati in strada, abbandonati o separati dalle loro madri, molti altri invece provengono da abbandoni o cucciolate casalinghe portando il numero di ospiti del Gattile rifugio, gestito da Enpa di Monza e Brianza, a ben 110 quattrozampe.
Gli ultimi arrivi: 8 in 2 giorni
Solo negli ultimi due giorni di luglio, fa sapere Enpa Monza, sono arrivati ben otto gattini, da diversi contesti e da tutti i comuni della Brianza: è il caso di Viola e Giglio, trovati abbandonati in una scatola di cartone su una pista ciclabile di Agrate Brianza (MB); Lemon Soda, timida gattina nera unica superstite di una cucciolata trovata per le strade di Muggiò (MB); Doja Cat, bellissima micia rossa dal pelo lungo abbandonata in un campo; Luigina, una piccolissima micia tutta tigrata trovata in un parcheggio a Giussano (MB) da sola e spaventata, mentre il primo agosto sono stati recuperati i suoi quattro fratelli; e, infine, tre giovanissime gattine di età diverse, tra i 15 giorni e il mese di vita, trovate misteriosamente in un giardino privato, sempre a Giussano.
L’appello di Enpa di Monza e Brianza
Con l’arrivo del periodo più caldo e le ferie imminenti le adozioni scarseggiano, lasciando quindi in Gattile tantissimi gatti di tutte le età che aspettano una famiglia amorevole. Per questo motivo Enpa lancia un appello a tutti gli amanti degli animali: se non puoi adottare, considera di fare una donazione di cibo specifico. Per questo motivo Enpa Monza e Brianza ha due ‘liste dei desideri’ su Amazon, attraverso le quali è possibile far pervenire all’Ente cibo (e salviettine) già selezionati. La prima per tutti i gatti, la seconda specifica per i gattini dell’Asilo dei Cuccioli, accuditi al proprio domicilio da volontari. Sul sito Enpa Monza sono sempre presenti i tantissimi mici in cerca di una famiglia.