
Il sindaco di Cesano Gianpiero Bocca
Entro la fine dell’anno potrebbero partire i lavori per la realizzazione del sovrappasso pedonale di corso Libertà. Quello che permetterebbe di mettere in collegamento la vecchia stazione ferroviaria, a ridosso del centro cittadino, con la parte ovest del territorio.
"Alla fine di luglio – dice il sindaco Gianpiero Bocca – Ferrovie Nord ci ha trasmesso il progetto esecutivo, ora in fase di validazione. A settembre dovrebbe essere pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori. Sono tempi tecnici dettati dalla normativa e dalla burocrazia: se non si verificano imprevisti, il cantiere apre entro la fine dell’anno". L’area coinvolta è nota a tutti per la tragica fine della giovanissima Sandra Bolog, travolta dal treno dopo avere incautamente superato il passaggio a livello per attraversare i binari. La tragedia ha riproposto il tema della pericolosità di quel passaggio a livello e la necessità di un attraversamento alternativo in sicurezza.
"Il sovrappasso – conferma Bocca – è molto atteso perché va a risolvere contemporaneamente due problemi. Da un lato il tema della sicurezza per i pedoni e per i ciclisti. Dall’altro lato, invece, il sovrappasso rappresenta una cerniera importante per mettere in collegamento il centro con una zona del territorio che nel corso degli anni si era trasformata in un quartiere morto. Non a caso abbiamo deciso di collocare in quell’area la nuova biblioteca, affinché diventi il cuore nuovo di un quartiere. Ovviamente sarebbe stato impensabile realizzare questo nuovo centro civico senza il progetto del sovrappasso che, di fatto, lo rende facilmente raggiungibile. La biblioteca, poi, a sua volta farà da volano per stimolare altri investimenti e per fare rinascere tutta quella zona".
Secondo previsioni realistiche il lavoro sarà completato entro la fine del 2026 o nei primissimi mesi del 2027. "Questo sovrappasso è atteso da tutti i cittadini, se ne parla da almeno vent’anni senza essere arrivati mai al dunque, si sono succeduti diversi sindaci – conclude Bocca – . Bisognerà avere ancora un po’ di pazienza per la realizzazione e per usufruire di quel collegamento, ma noi con concretezza portiamo a casa il risultato. Le difficoltà incontrate dai miei predecessori dimostrano che era tutt’altro che scontato".
G.G.