REDAZIONE MILANO

“Ghilardi appeso” scritte contro il sindaco di Cinisello Balsamo sul muro vicino al Comune (e non è la prima volta)

L’esponente leghista dal 2018 alla guida della città in passato ha già subìto simili minacce: nel 2021 una lapide con scritto 'ammazzati' era stata ritrovata accanto a una pista ciclabile. Fontana: “Azioni vili e preoccupanti”

La scritta comparsa sul muro vicino al Municipio e condivisa da Giacomo Ghilardi sul suo profilo Facebook. A destra una foto del primo cittadino di Cinisello Balsamo, sindaco dal 2018

La scritta comparsa sul muro vicino al Municipio e condivisa da Giacomo Ghilardi sul suo profilo Facebook. A destra una foto del primo cittadino di Cinisello Balsamo, sindaco dal 2018

Cinisello Balsamo (Milano), 22 luglio 2025 - Scritte contro il sindaco di Cinisello Balsamo (Milano) Giacomo Ghilardi. Sono state trovate stamattina su un muro a pochi passi dal Municipio, in via XXV Aprile. Sul muro è stato scritto 'Ghilardi appeso' e offese alla Digos. Sindaco della Lega in carica a Cinisello Balsamo dal 2018, Ghilardi già in passato era stato vittima di minacce simili: nel 2021 una lapide con scritto 'sindaco ammazzati' era stata ritrovata accanto a una pista ciclabile.

NOHEADLINE
Il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi

"Non è la prima volta, ma ogni volta è inaccettabile - la reazione di Ghilardi -. Il messaggio è chiaro: colpire chi, come me, rappresenta un'amministrazione che ha scelto di stare dalla parte della legalità. Da sempre contrastiamo lo spaccio, l'immigrazione clandestina, l'illegalità diffusa. Continuerò, con determinazione e responsabilità, a difendere la nostra città per portare legalità, giustizia e regole". 

Approfondisci:

Amministratori nel mirino. All’ordine del giorno intimidazioni e minacce

Amministratori nel mirino. All’ordine del giorno intimidazioni e minacce

A Ghilardi è arrivata la solidarietà del mondo politico. “Vicinanza e solidarietà, a nome dell'intera Regione Lombardia, all'amico, sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi, e alla Digos contro i quali sono apparse scritte gravi e inaccettabili" ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Azioni tanto vili quanto preoccupanti - ha aggiunto Fontana - compiute da chi non accetta e disprezza la legalità. Sono certo, conoscendolo bene, che il sindaco Ghilardi non si farà intimorire e proseguirà nella sua proficua azione amministrativa". 

T15BS_A
Cinisello Balsamo, il sindaco Giacomo Ghilardi

"Massima solidarietà vicinanza da tutta la Lega Lombarda e dal sottoscritto al nostro sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi, ancora una volta oggetto di gravi minacce con scritte spray apparse sui muri vicino al municipio, insieme a scritte di offese nei confronti della Digos" ha detto il segretario regionale della Lega Lombarda Salvini Premier e presidente dei senatori della Lega Salvini Premier, Massimiliano Romeo."Minacce che arrivano a poche settimane da un inquietante scritta con il simbolo storico brigatista. Episodi inquietanti, che meriterebbero una condanna unanime. Da parte nostra ribadiamo la massima vicinanza alle forze dell'ordine e al sindaco Ghilardi che, ne siamo sicuri, andrà avanti con il suo lavoro quotidiano, continuando con la sua amministrazione il contrasto all'illegalità urbana e al degrado, senza farsi intimidire da queste minacce", ha aggiunto.