
TOMMY CASH CANTANTE
Milano, 30 aprile 2025 – Tommy Cash, l'enfant terrible dell'Estonia in gara all'Eurovision 2025, sbarca a Milano armato di tazzine, dépliant e tanta voglia di scherzare. Oggi pomeriggio, nel cuore di NoLo, l'artista ha servito espresso e provocazione direttamente da un'edicola trasformata in caffetteria pop-up per l'occasione. E così dalle 16, piazza Morbegno è diventata “Espresso Macchiato Day”, un tributo vivente – e fumante – al brano surreale con il quale il performer si prepara a travolgere Basilea.

"Italiani, bevete caffè!"
"Il mio messaggio per i fan italiani? Bevete caffè tutti i giorni e siate voi stessi, fate quello che volete – ha detto parlando con i giornalisti Tommy Cash, che domani si esibirà a Taranto per il concerto del Primo Maggio –. Sono molto contento, c'è un grande pubblico e ci saranno anche le mie nonne, sarà fantastico. Quanto a Lucio Corsi e Gabry Ponte, che gareggeranno a Basilea, ''li amo, ho già parlato con Gabry ma non ancora con Lucio – ha sottolineato – non vedo l'ora di conoscerlo, sembra un ragazzo molto figo, con i capelli lunghi come me, un aspetto che abbiamo in comune. Non vedo l'ora di vederlo tra qualche settimana''.

L’amore per l’Italia
L'edicola, trasformata in una sorta di “banchetto elettorale" con le scritte "Vota Tommy Cash - Espresso Macchiato'' e ''Bevi un espresso macchiato con Tommy Cash'' ha radunato una folla di curiosi, tra fan e passanti, che hanno immortalato l'iniziativa, senza dubbio uno degli eventi più surreali e divertenti del pre-Eurovision italiano. Cash è arrivato dopo le 17 in abito blu, cravatta bordeaux e occhiali da sole ed è stato subito circondato dai fan mentre le note di "Espresso Macchiato” hanno risuonato in loop dalle casse per ore. Dopo aver servito il caffè ha scattato dei selfie con i fan e firmato autografi. Un modo per ribadire il suo amore per l’Italia dopo le accese polemiche scatenate dal brano, proprio nel Belpaese, per il suo uso giocoso, e secondo alcuni offensivo, di stereotipi legati alla cultura italiana.

Sul filo dell’ironia
"Spero di ricevere voti dall'Italia, perché sono in concorso per il mio Paese, l'Estonia – ha osservato l'artista – ma parlo anche dell'Italia nel brano. È come se fossi in concorso per due Paesi''. Dal canto suo, Tommy Cash ha sempre rivendicato il brano come un omaggio ironico e affettuoso all'Italia, nato per provocare, non per offendere. Portando la sua performance fuori dal palco e tra la gente, mescolando arte, spettacolo e aroma di caffè, ha colpito nel segno nel modo più teatrale e ironico possibile.