Scuola, protesta contro la dad: studenti nel cortile del Liceo Volta

I giovani chiedere il rientro in aula in sicurezza: "Da oltre 200 giorni non ci ascoltano e continuano a ignorare l'emergenza culturale che stiamo vivendo"

Una protesta degli studenti (Foto archivio)

Una protesta degli studenti (Foto archivio)

Milano, 15 gennaio 2021 - Dopo l'occupazione del liceo classico Manzoni, questa mattina è scattata una nuova protesta contro al dad e per chiedere il rientro a scuola in sicurezza. Un gruppo di studenti dei collettivi del liceo Volta ha tentato di occupare l'edificio di via Benedetto Marcello. Il tentativo non è riuscito: davanti all'ingresso, infatti, docenti, personale ata e il dirigente scolastico hanno bloccato i giovani. Sul posto è intervenuta la Digos e due studenti in rappresentanza del collettivo hanno incontrato il dirigente scolastico Domenico Squillace. Dopo una contrattazione con il preside, gli studenti sono entrati all'interno della scuola dove stanno facendo lezione anche loro in cortile. E' previsto per le 15 un presidio all'esterno dell'istituto.

"Vogliamo occupare la nostra scuola -  ha detto  Flavia Savioli, rappresentante d'Istituto e membro del collettivo - per mandare un messaggio alle istituzioni che da oltre 200 giorni non ci ascoltano e continuano a ignorare l'emergenza culturale e scolastica che stiamo vivendo. Nel nuovo DPCM la scuola deve essere tutelata"

"Bisogna tenere presente - ha continuato Mattia Migliavacca - che questa emergenza scolastica non è iniziata a marzo scorso quando per la prima volta le scuole sono state chiuse, ma ha avuto inizio quando le istituzioni hanno deciso di mettere la scuola all'ultimo posto. La sospensione del TAR del 14 Gennaio è sicuramente una vittoria, ma è solo il primo passo di una lunga strada che il nostro Paese deve ancora percorrere, per ricostruire dalle fondamenta una scuola che ha trascurato troppo a lungo".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro