
L’ingresso dello stadio del ghiaccio Agorà quando era ancora in funzione
Si muove qualcosa per il recupero dell’Agorà, chiuso dal gennaio 2023. Al Comune è arrivata una proposta di ristrutturazione, riqualificazione e gestione dell’ex palazzo del ghiaccio di via dei Ciclamini 23, presentata da “Ice Friends Srl“, società collegata all’Accademia del Ghiaccio di Alberto Arnoldi, che già gestisce il Palazzo del Ghiaccio di San Donato Milanese.
Alla luce della proposta, giunta lo scorso 4 giugno, l’amministrazione ieri ha nominato il Responsabile unico del procedimento (Rup) per avviare la prima fase della procedura di partenariato. Si procederà adesso alla convocazione della conferenza di servizi preliminare che avrà il compito di esaminare la documentazione presentata dal proponente, al fine di valutarne la sussistenza di un interesse pubblico.
Il progetto presentato da Ice Friends srl prevede un investimento di circa 4,5 milioni di euro, il mantenimento del ghiaccio, con la conservazione dell’involucro attuale della struttura e il completo rifacimento della parte interna. L’impianto verrebbe adeguato sotto il profilo impiantistico e strutturale, con l’introduzione di nuove soluzioni per l’efficienza energetica e l’uso di energie rinnovabili per l’ottimizzazione dei consumi. Secondo le stime del proponente, i lavori durerebbero 12 mesi.
L’assessora allo Sport Martina Riva sottolinea: "La riapertura di Agorà è sempre stata una delle priorità del mio mandato. Dal giorno dopo la chiusura obbligata della struttura, abbiamo lavorato incessantemente sotto traccia e instaurato una fitta rete di interlocuzioni con potenziali partner privati, che potessero essere interessati a investire sul rilancio degli sport del ghiaccio a Milano. Purtroppo gli impianti del ghiaccio, insieme alle piscine, sono le strutture sportive più energivore e più costose da manutenere. Si avvia oggi un percorso che mi auguro possa restituire al più presto, forse addirittura prima della fine dell’attuale mandato della Giunta, una casa per gli sport del ghiaccio".