
Il plesso scolastico di via don Sturzo che ospiterà le medie di via Patellani da settembre
Trasferimenti di aule e di classi per due scuole pubbliche di Bresso. A settembre, la elementare Papa Giovanni XXIII tornerà in via Bologna, mentre la media Alessandro Manzoni andrà in trasferta in una palazzina della elementare Enrico Romani di via don Sturzo, almeno per un anno. I traslochi dei banchi, delle cattedre e degli arredi scolastici sono già stati portati a termine nelle ultime settimane: se da una parte la Papa Giovanni XXIII lascia la Scuola Satellite di via Lurani, dove è rimasta per ben due anni, dall’altra gli interventi di ristrutturazione dell’intero complesso scolastico di via Patellani, grazie a fondi governativi Pnrr, costringono la Alessandro Manzoni a un spostamento inevitabile, sempre nel quartiere San Carlo.
In via Bologna, i bambini e le bambine della elementare ritroveranno la loro storica sede didattica completamente ristrutturata, con nuovi infissi e con nuovi pavimenti. Invece, in via don Sturzo, i due edifici ben distinti del plesso scolastico ospiteranno il primo la media Alessandro Manzoni e il secondo la primaria Enrico Romani; lo stesso discorso varrà per le mense: ce ne saranno due, una per le elementari e una per le medie.
Una piacevole novità attende le classi di ritorno in via Bologna; fino a due anni fa la mensa non c’era per la Papa Giovanni XXIII e da settembre ci sarà: è stata realizzata dove un tempo c’era l’ex-Ufficio Tecnico comunale, vale a dire al piano terra della struttura Teatro Pertini, limitrofo all’edificio scolastico, sempre di via Bologna. I lavori per l’adattamento e per il rifacimento dei vecchi locali a refettorio sono stati terminati da un mese.
Infine, tutta nuova sarà anche la palestra scolastica della Enrico Romani, dopo i lavori di ristrutturazione in corso in questi mesi: sono stati rifatti sia il campo da gioco sia il settore degli spogliatoi. Questo impianto sarà utilizzato solo dagli alunni e dalle alunne della elementare. Invece, per i ragazzi e per le ragazze della media Alessandro Manzoni le attività sportive scolastiche saranno, al coperto, nella vicina tensostruttura, vale a dire il “Pallone”, di via don Minzoni e, all’aria aperta, sul campetto da calcio a 7 recintato in erba sintetica nel Parco del Cimitero, che è in corso di realizzazione, a un centinaio di metri da via don Sturzo.