NICOLA PALMA
Cronaca

Travolto e ucciso da un’auto pirata in viale Jenner: morto il 28enne Vassil Facchetti

L’incidente è avvenuto intorno alle 4 di notte, quando il ragazzo era appena uscito dalla discoteca Alcatraz. Trasportato al Niguarda, è morto poco dopo l’arrivo in ospedale

La scena dell'incidente e, nel riquadro, la vittima Vassil Facchetti

La scena dell'incidente e, nel riquadro, la vittima Vassil Facchetti

Milano, 17 settembre 2023 - Ancora un morto, ancora un pirata della strada in fuga. La vittima è un ragazzo di 28 anni travolto e ucciso dall'auto poi fuggita. L’incidente poco dopo le 4 di oggi, domenica 17 settembre, in viale Jenner. La vittima è Vassil Facchetti, italiano nato a Ruse (Bulgaria) e residente a Settimo Milanese con la famiglia. Era uscito da poco dalla discoteca Alcatraz con alcuni amici.

L’incidente

Secondo le prime informazioni, il 28enne è stato investito all'altezza del civico 4, mentre attraversava la strada, pare fuori dalle strisce pedonali , all'incrocio con piazzale Maciachini.  Il veicolo proveniva da piazza Maciacchini in direzione via Livigno.

Il lugo dell'incidente
Il lugo dell'incidente

I soccorsi

Il ragazzo è stato soccorso da un'ambulanza e un'auto medica del 118, e trasportato al pronto soccorso del Niguarda in arresto cardiocircolatorio con le manovre per rianimarlo in corso. Intervento purtroppo inutile perché poco dopo l'arrivo in ospedale, i medici hanno dovuto costatarne la morte.

Le indagini

Gli agenti della polizia locale hanno svolto tutti i rilievi  per ricostruire l'esatta dinamica ma al momento mancano informazioni precise. Un aiuto dovrebbe arrivare dalle telecamere di videosorveglianza.

Strade di morte a Milano

Da gennaio travolti e uccisi cinque ciclisti, altrettanti pedoni e un monopattinista: complessivamente più di un morto al mese. La scia di sangue sulle strade milanesi è sempre più lunga. Non passa mese senza che almeno un pedone, un ciclista o un monopattinista non venga travolto e ucciso da un mezzo motorizzato. Mettendo i numeri in fila dall’inizio dell’anno, il risultato è di undici vite spezzate. 

Lombardia, 32 pedoni morti

L'Osservatorio Pedoni dell'Asaps,  l'associazione sostenitori della Polizia stradale, ha contato già 294 decessi dall'1 gennaio ad oggi, 16 solo nell'ultima settimana. Le vittime sono 189 uomini e 105 donne: 146, praticamente la metà, avevano più di 65 anni, 14 invece erano under 17. Il Lazio è la regione più colpita, con 48 decessi, seguita da Campania con 35, Lombardia 32, Veneto 28, Emilia-Romagna 27.