MASSIMILIANO SAGGESE
Cronaca

Assago, raccolta di firme sul parcheggio: “Ma è solo per i residenti con pass”

La replica del sindaco Musella dopo la petizione e la protesta dei residenti del quartiere Bazzanella

Assago, nuovo parcheggio, dopo le proteste la replica del sindaco. Intanto via ai lavori per il completamento del posteggio in località Bazzana, uno spazio di 305 posti

Assago, nuovo parcheggio, dopo le proteste la replica del sindaco. Intanto via ai lavori per il completamento del posteggio in località Bazzana, uno spazio di 305 posti

Il sindaco di Assago, Musella, spegne la protesta dei residenti del quartiere Bazzanella che hanno raccolto 500 firme sul nuovo parcheggio. "È solo per residenti con pass che sarà distribuito e non sarà a disposizione per le Olimpiadi invernali". Nel frattempo sono iniziati i lavori per il completamento del parcheggio in località Bazzana, uno spazio di 305 esclusivamente e gratuitamente, a tutti i cittadini assaghesi.

Dopo alcuni ritardi, legati principalmente a questioni tecnico-amministrative, i lavori sono ripresi proprio in questi giorni: dopo l’attuazione dei sottoservizi, avvenuta già lo scorso anno, si passa ora all’aspetto più evidente: l’area sarà sistemata, asfaltata, delimitata, illuminata e automatizzata.

"Ricordiamo semplicemente per cronaca, che la convenzione relativa allo sviluppo del quartiere era stata firmata dall’ultima giunta di sinistra e conteneva diverse criticità - spiegano il sindaco, Graziano Musella e l’assessore Mario Burgazzi - solo attraverso interventi e correzioni, che purtroppo hanno richiesto più tempo del previsto, siamo riusciti ad arginare la carenza di parcheggi prevista nel documento e dare risposte a tutti gli assaghesi".

I posti saranno automatizzati, gratuiti e a disposizione di tutti gli assaghesi che devono raggiungere il quartiere o che utilizzano la metropolitana per spostarsi. Oltre al maxi-parcheggio, nelle settimane scorse sono stati delimitati gli stalli per i residenti e, in occasione della sagra cittadina si darà il via alla distribuzione dei pass.

Saranno realizzate a breve le aree "bianche", accessibili a tutti. I divieti per le aree dedicate entreranno in vigore solo quando il parcheggio sarà completato.

"Stiamo valutando anche degli interventi per rendere il traffico di via di Vittorio più fluido, soprattutto in occasione delle Olimpiadi - proseguono -. La sperimentazione in corso, resa possibile grazie all’implementazione del settore di polizia locale sta dando ottimi risultati e, se confermati anche nei prossimi giorni, ci permetteranno di diminuire notevolmente gli attuali disagi". La distribuzione dei pass per i residenti avverrà presso il comando della polizia locale.