Milano – Il video dice tutto e non ha bisogno di molte spiegazioni. Basta guardarlo per emozionarsi e condividere la gioia primitiva di una bella notizia inattesa. Di quelle che ti cambiano la vita, in meglio. Come l'annuncio dell'assunzione a tempo indeterminato in un'azienda. Un traguardo che a molti giovani sembra inafferrabile. Lo ha raggiunto, nel giorno della Festa del Lavoro , Michele, un ragazzo che ha svolto un tirocinio presso PizzAut, l'ormai famosissimo laboratorio di inclusione sociale che gestisce 2 pizzerie, una a Cassina de' Pecchi e l'altra a Monza, dove la maggior parte dei dipendenti è rappresentata da ragazzi autistici: pizzaioli, barman, cuochi e camerieri etc.

Le immagini
Nel video Nico Acampora , papà di un figlio autistico e fondatore di PizzAut, da sempre in prima linea quando si parla di inclusione e disabilità, fa credere a un intimidito Michele che, concluso il tirocinio, è ora di tornare a casa, per poi rivelare la verità: “Ti assumiamo a tempo indeterminato”. La genuina esplosione di gioia del ragazzo, passato in pochi attimi dalla preoccupazione all'entusiasmo, è toccante, quanto l'abbraccio tra i due, tra gli applausi dei colleghi all'interno della cucina della pizzeria. Il video sta facendo il giro del web e delle tv, con tantissimi commenti positivi.
L'assunzione
Nello specifico, si legge nella pagina Facebook di PizzAut, Michele è stato assunto da SEW Eurodrive , azienda leader nel settore dell'automazione industriale, che lo collocherà per un periodo in distacco da PizzAut per completare la sua formazione delle competenze sociali e relazionali fondamentali per svolgere qualsiasi lavoro. Al termine di questo specifico periodo formativo Michele tornerà nell'azienda che oggi lo ha assunto.
I commenti
"Questa modalità di collaborazione con le aziende fa davvero la differenza - dichiara Nico Acampora - le aziende investono in personale autistico assumendolo a tempo indeterminato e PizzAut lavora sulla formazione del ragazzo per prepararlo al nuovo lavoro, come è già successo con altre aziende...diventa un circolo virtuoso." "Questa rappresenta per noi più di un semplice atto di responsabilità sociale: è una manifestazione concreta del nostro impegno verso un modello di impresa sostenibile, dove inclusione, valorizzazione delle diversità e comunità sociali sono parte integrante", dichiara Mirko Otranto , Chief People Officer di SEW Eurodrive