Piazza Duomo, attivisti di Ultima Generazione imbrattano la statua di Vittorio Emanuele II

L’ultima azione dimostrativa in difesa del clima è stato compiuta da due giovani di 23 e 26 anni: entrambi sono stati portati in caserma e deferiti per imbrattamento

Giovedì mattina alle 10.30 i carabinieri sono intervenuti in piazza Duomo perché due attivisti di Ultima Generazione avevano scavalcato le transenne fisse che proteggono il monumento equestre a Vittorio Emanuele II, erano saliti in cima alla statua e l'avevano imbrattato con vernice gialla.  I due manifestanti sono stati portati in caserma per accertamenti.

Si tratta di un ragazzo di 26 anni e di una ragazza di 23, entrambi del milanese e riconducibili al movimento "Ultima Generazione". I Carabinieri li hanno deferiti per il reato di imbrattamento di beni culturali o paesaggistici, mentre la sola donna è stata anche denunciata per inottemperanza al foglio di via obbligatorio dal Comune di Milano. I militari dell'Arma hanno sequestrato i due estintori utilizzati per imbrattare il monumento, lo striscione esposto e diversi volantini propagandistici.

Quella di giovedì è solo dell'ultimo raid del movimento che si batte contro i cambiamenti climatici: episodi simili erano andati in scena il 7 dicembre davanti alla Scala e il 16 gennaio in piazza Affari, dove era stato preso di mira il Dito di Cattelan. Nelle scorse settimane, gli attivisti hanno più volte bloccato il traffico, in viale don Sturzo, in piazza Cinque Giornate e in via Palmanova.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro