Raid di Ultima Generazione a Milano, imbrattato il dito medio di Cattelan in piazza Affari

Un gruppo di attivisti ha lanciato vernice sull'opera 'Love'. Tre persone in Questura. Nei mesi scorsi la farina contro l'auto di Andy Warhol e il blitz alla Scala

Milano, 15 gennaio 2023 - Alcuni giovani attivisti di Ultima Generazione hanno imbrattato questa mattina Love, la scultura di Maurizio Cattelan comunemente nota come 'Il Dito' - che raffigura appunto un dito medio alzato - collocata davanti al palazzo della Borsa in piazza Affari a Milano. I responsabili del raid hanno anche esposto lo striscione "Stop sussidi al fossile".

GUARDA LE FOTO

Migration

"L'azione nonviolenta - la nota del gruppo ambientalista - coinvolge la base di un monumento che simboleggia una provocazione e un monito contro lo strapotere finanziario: la scultura rappresenta una mano atteggiata al saluto romano, 'mutilata' di tutte le sue dita, fuorché il medio, posizionata in Piazza degli Affari, di fronte al palazzo della Borsa". 

Tre attivisti (due 24enni e un 39enne) sono stati portati in Questura. Lo ha riferito la Polizia di Stato, intervenuta sul posto, e che ora sta coordinando con l'autorità giudiziaria i provvedimenti da intraprendere.

Il raid degli attivisti
Il raid degli attivisti

La statua Love di Maurizio Cattelan, l'artista che ha fatto della provocazione una sua cifra stilistica, è in piazza Affari a Milano, proprio davanti la sede della Borsa, dal 2010, non senza polemiche. Il dito medio alzato è di 11 metri di puro marmo di Carrara, 4.60 metri di scultura vera e propria e 6.40 metri di basamento. Il luogo della statua di Cattelan non è casuale: davanti la sede della Borsa fu costruito Palazzo Mezzanotte su progetto dell'omonimo architetto tra il 1927 e il 1932, quindi in pieno ventennio fascista, come il suo stile razionalista evoca. Il nome artistico Love sta infatti per 'Libertà Odio Vendetta Eternità', oltre che amore in inglese. Il 'Dito' è stato oggetto di polemiche sin dall'inizio e fu deciso di lasciarlo al suo posto nel 2012 all'epoca dell'archistar Stefano Boeri assessore alla Cultura.

"Anche stamattina questi pseudo-ambientalisti hanno vandalizzato l'ennesima opera d'arte a Milano: questi non sono degli ambientalisti, sono vandali che meritano di andare in galera". Lo ha detto il leader della Lega, vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a Milano in occasione della presentazione dei candidati della Lega alle elezioni regionali in Lombardia. "Avete rotto le scatole - ha aggiunto - cosa c'entra la difesa dell'ambiente con il fermare il traffico e con l'imbrattamento delle opere d'arte? Prima paghi di tasca tua i danni, e poi stai qualche giorno al fresco a pensare a quello che hai fatto".

Lo scorso novembre alcuni attivisti di Ultima Generazione avevano gettato otto chili di farina sulla macchina macchina di Andy Warhol, la celebre Bmw M1 dipinta dall'artista. Il raid era avvenuto all'interno della mostra 'Andy Warhol: La Pubblicità Della Forma' alla Fabbrica del Vapore di Milano. Il 7 dicembre, invece, nel giorno della Prima della Scala, gli ambientalisti avevano protestato lanciando vernice sulla facciata del teatro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro