Ultima Generazione a Milano, attivisti seduti in strada in viale Sturzo: traffico bloccato

Blitz ecologista a Porta Nuova. Intervento dei carabinieri in zona Garibaldi: cinque manifestanti portati in caserma

Gli striscioni rimossi dai carabinieri

Gli striscioni rimossi dai carabinieri

Milano, 20 febbraio 2023 - Cinque giovani appartenenti al movimento "Ultima Generazione" hanno bloccato il traffico, questa mattina intorno alle 9, in viale Luigi Sturzo a Milano sedendosi in strada con due striscioni con su scritto: ''Non paghiamo il fossile'' e "Stop sussidi ai fossili".

I cittadini della campagna di disobbedienza civile, per tutta la durata dell’azione, hanno dialogato con gli automobilisti presenti, discutendo della gravità della situazione climatica corrente e dell’inaccettabilità dell’inazione della politica per contenerne i danni. Il blocco è stato sciolto per fare passare un’ambulanza a sirene spente, coi soli lampeggianti accesi. 

''Scendo in azione, rischiando la mia fedina penale - ha detto Martina - perché non è normale accettare la crisi climatica ed ecologica come qualcosa di certo e inevitabile, quando sappiamo bene che è causata dalle attività umane, e dal continuo investimento dei nostri governi nelle fonti fossili di energia. Insieme abbiamo la possibilità di arrestare questa ingiustizia''. E Gaetano:  Ho deciso di prendere parte alla campagna 'Non paghiamo il fossile' e di partecipare alle loro azioni, per dare il mio piccolo contributo alla causa ambientale nei metodi che ritengo più giusti.  Ho capito che potevo fare di più ed è stata la mia coscienza a guidarmi".

Alle 9:30 è giunta sul posto la prima auto dei Carabinieri, dopodichè alle 10 i cittadini di "Non Paghiamo il Fossile" sono stati spostati sul marciapiede accanto alla carreggiata della strada. I Carabinieri del Comando Provinciale di Milano sono subito intervenuti interrompendo il flash mob e ripristinando la normale circolazione stradale. I 5 manifestanti sono stati condotti in caserma e sono stati denunciati dai carabinieri del Nucleo informativo per manifestazione non autorizzata, resistenza a pubblico ufficiale, interruzione di pubblico servizio e blocco stradale. Di età compresa tra 20 e 21, di cui quattro ragazzi e una ragazza, erano tutti già noti alle forze dell'ordine per precedenti blitz identici andati in scena nei mesi scorsi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro